Era nella sua città natale per una vacanza

Foligno, cade da balcone e muore ambasciatrice italiana in Australia

Secondo le prime ricostruzioni, sembra che la donna abbia perso l'equilibrio sporgendosi troppo dal terrazzo. Inutili i soccorsi

Foligno, cade da balcone e muore ambasciatrice italiana in Australia
Ansa
L'ambasciatrice d'Italia in Austria Francesca Tardioli - immagine d'archivio

È morta cadendo dal balcone di un’abitazione di via Fazi, a Foligno (Perugia), Francesca Tardioli, 57 anni, ambasciatrice italiana a Canberra, in Australia. La notizia è riportata dal Corriere dell’Umbria.

Si trovava a Foligno, sua città natale, per trascorrere alcuni giorni di ferie. Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri per accertare le cause dell’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che la donna abbia perso l'equilibrio sporgendosi troppo dal terrazzo. Inutili i soccorsi. Ricopriva la carica di ambasciatrice d’Italia in Australia dal settembre 2019. 

"Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d'Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari". Questo il tweet di cordoglio del ministero degli Esteri: "La ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato".

Anche l'ambasciata a Canberra ha espresso cordoglio per "la prematura scomparsa" di una "persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani". Ministro plenipotenziario di grado, Francesca Tardioli era stata console generale a Norimberga e a Tripoli e in passato aveva prestato servizio all'ambasciata di Riad, alla Rappresentanza permanente presso la Nato e alla direzione generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2014 era stata nominata Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.