Giorno del ricordo delle Foibe, la programmazione sui canali Rai dedicata alle commemorazioni

Documentari, approfondimenti, servizi nei tg e nei giornali radio: "Così disinneschiamo le polemiche sul racconto di questa dolorosa pagina del passato", spiega la presidente Marinella Soldi

Giorno del ricordo delle Foibe, la programmazione sui canali Rai dedicata alle commemorazioni
Ufficio stampa Rai
Marinella Soldi

“Il Servizio pubblico ha il compito di mantenere alta la partecipazione degli italiani al ricordo degli eventi drammatici della propria storia. Anche quest'anno, nel Giorno del Ricordo, la Rai è impegnata a testimoniare i massacri delle Foibe e le vicende degli esuli giuliano-dalmati. Un modo per rendere omaggio a chi fu vittima di una persecuzione feroce e per disinnescare, con un'informazione autorevole, verificata e pluralista, le polemiche che spesso hanno accompagnato il racconto di questa dolorosa pagina del nostro passato, a lungo rimossa”.

Con queste parole la presidente della Rai, Marinella Soldi, ha voluto commentare la programmazione dedicata che la Rai seguirà nella giornata di domani, 10 febbraio, dedicata alla commemorazione della tragedia delle Foibe, i massacri di civili e militari italiani durante la Seconda guerra mondiale ad opera dei partigiani jugoslavi, gettati nelle grandi cavità verticali da cui prende il nome questa tragedia.

Tutte le testate, tg e giornali radio, saranno impegnate con servizi sulle cerimonie, interviste ai testimoni ancora viventi e ricostruzione dei fatti storici. Fino al 10 febbraio verrà anche programmato su tutte le reti lo spot realizzato appositamente per il Giorno del Ricordo. Rai1 tratterà il tema nelle sue trasmissioni UnoMattina, Oggi è un altro giorno e Porta a Porta, per poi tornare sull'argomento il 12 febbraio con UnoMattina in famiglia. Sarà Rai2, con la cura di Rai Parlamento, a trasmettere in diretta alle 16 la celebrazione ufficiale nell'Aula di Palazzo Madama. Sempre su Rai2, ne I fatti vostri si parlerà delle violenze e della migrazione di massa di oltre 250mila persone dal confine orientale, nello Speciale Foibe del Tg2 in onda alle 17.05, a Tg2 Post e ad Anni 20 Notte, alle 23.

Su Rai3, alle 13.15, verrà trasmesso Passato e presente - Voci dall'abisso: il dramma giuliano-dalmata tra guerra e dopoguerra e quindi, in seconda serata, alle 23.05, il documentario L'ultima spiaggia - Pola tra la strage di Vergarolla e l'esodo, un lungometraggio su cosa accadde sulla spiaggia di Vergarolla, dove scoppiarono delle mine a cui era stato tolto il detonatore mentre si svolgeva una manifestazione sportiva: morirono più di 80 persone e da allora solo recentemente alcuni documenti desecretati hanno portato elementi a favore della tesi che si sia trattato di un attentato.