Le iniziative in Italia

Giornata mondiale della sicurezza in Rete: "Together for a Better Internet"

La 19ma edizione del Safer Internet Day torna con diversi eventi anche in Italia, dedicati soprattutto agli adolescenti e ai bambini

Giornata mondiale della sicurezza in Rete: "Together for a Better Internet"
Twitter/@safeinternetday
Il Logo di Safe Internet Day

Oggi si celebra in tutto il mondo la 19a edizione del "Safer Internet Day" , la giornata internazionale che la Commissione europea ha istituito con l'obiettivo di promuovere strategie finalizzate a rendere il web un luogo più sicuro per i più giovani. Il tema ancora una volta è "Together for a Better Internet" (Insieme per Internet migliore), con l'invito a tutti a unirsi e lavorare per rendere Internet un posto migliore e più sicuro per tutti, in particolare per i bambini e i giovani. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un appuntamento atteso dagli operatori del settore, dalle istituzioni, dalle organizzazioni della società civile. Gli eventi organizzati in tutto il mondo sono elencati nel sito della Commissione Europea dedicato alla giornata.

Alla Camera il battesimo della piattaforma Igf Italia

In occasione della Giornata mondiale dedicata all'uso positivo di Internet ci sono, anche in Italia, diverse iniziative. Dalle 10, presso la sala stampa della Camera dei deputati, si terrà la presentazione di Igf Italia, la piattaforma multi stakeholder di indirizzo per le politiche pubbliche sui temi chiave che riguardano Internet, condotta sotto l'egida delle Nazioni Unite. Igf è stata istituita dall'ONU nell'ambito del Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione e, attraverso IGF Italia - con la collaborazione di Agid (Agenzia per l'Italia digitale) e con il patrocinio del ministero per la Trasformazione tecnologica e la digitalizzazione, del ministero per lo Sviluppo economico e Infocamere - facilita il dialogo tra il governo e la società civile, sulle politiche pubbliche relative a Internet, dalla formazione alla cybersicurezza.

Al ministero dell'Istruzione con il ministro Bianchi ed esperti

L'evento nazionale si terrà al Ministero dell'Istruzione alle ore 10.00, con la partecipazione del Ministro Patrizio Bianchi e potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del ministero. Istituzioni, decisori politici ed esperti collegati si incontreranno con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire le tematiche del Better Internet for Kids Policies, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo delle tecnologie digitali. Tra i presenti, ci saranno anche i giovani attivisti' dello Youth Panel, composto dai ragazzi di scuole iscritte a Generazioni Connesse per illustrare le azioni virtuose italiane relative all'uso delle nuove tecnologie.

A seguire, ci saranno due webinar formativi, realizzati dagli esperti del Safer Internet Centre, dedicati a docenti e studenti: si parlerà di digital storytelling e web reputation, di nuove proposte didattiche per la cittadinanza digitale, di opportunità e rischi della Rete. E' cambiata, grazie alla scuola, la consapevolezza dei giovani rispetto alla sicurezza in Rete: in quest'ultimo anno è aumentato il numero di quanti e quante dichiarano di essere più informati sui rischi e il 55% dei giovani sostiene di aver ricevuto indicazioni sulla sicurezza online, soprattutto dai docenti.

Il documento del Garante per l'infanzia e Unicef

Anche l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (Agia), il Comitato Interministeriale per i Diritti umani (Cidu) e l'Unicef Italia partecipano al Sid con la pubblicazione tradotta in italiano del Commento generale n. 25 "Sui diritti dei minorenni in relazione all'ambiente digitale" del Comitato Onu sui Diritti dell'Infanzia. Il documento è affiancato da una versione a misura di bambino, arricchita dalle riflessioni di alcuni giovani della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell'Agia e di Younicef, il movimento dei giovani volontari di Unicef Italia. Il Commento è completato da un glossario ed è scaricabile sui rispettivi siti.

Telefono Azzurro a Milano e Roma

Infine, in occasione della giornata internazionale per la sicurezza in Rete, Telefono Azzurro - a Roma e a Milano - presenta iniziative per il benessere di ogni bambino e adolescente e il loro diritto a crescere in un ambiente sicuro, a partire dal web. "Telefono azzurro nasce 32 anni fa" e fino a qualche tempo fa, "le richieste d'aiuto arrivavano dalle semplici telefonate. Oggi invece partono quasi tutte dai canali digitali. Per questo motivo abbiamo voluto dare un'accelerazione alla formazione degli insegnanti che giocano un ruolo fondamentale nell'educazione dei giovani", sottolinea Ernesto Caffo, presidente "SOS il Telefono Azzurro onlus", alla Bocconi per il Safer Internet Day.

Per Caffo, "l'obiettivo vero è come costruire le regole per la costruzione di un mondo virtuale sicuro e corretto. Bisogna studiare e ricercare soluzioni che vadano nella direzione di un uso corretto di internet. È importante la sinergia tra mondo accademico, associazioni e Istituzioni".