Da oggi obbligo Super Green pass per over 50

Costa: "Eliminare il Green Pass dal 31 marzo è uno scenario possibile"

Dai microfoni di Rai Radio 1, il sottosegretario alla Salute conferma che, entro fine marzo, "potremo aprire un nuovo scenario con il progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso"

Costa: "Eliminare il Green Pass dal 31 marzo è uno scenario possibile"
ANSA
Il sottosegretario al ministero della Salute Andrea Costa

Dopo l'accenno del collega Pierpaolo Sileri, anche l’altro sottosegretario alla Salute Andrea Costa, dai microfoni del programma Radio Anch’io, su Rai Radio 1, torna a parlare di possibile eliminazione del Green Pass a partire dalla fine dell’emergenza, il prossimo 31 marzo.

“È uno scenario possibile”, ha dichiarato il sottosegretario. “Dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi per concludere la campagna vaccinale, ma con questo ritmo è ragionevole pensare che per marzo potremo progressivamente allentare le misure restrittive, Green Pass compreso. Da quel momento, - ha aggiunto- comincerà una fase nuova”.

"E' ragionevole pensare che per marzo potremo aprire un nuovo scenario con il progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso"

Andrea Costa, sottosegretario alla salute

Interpellato dal conduttore Giorgio Zanchini anche sull’obbligo di Green Pass rafforzato, a partire da oggi, per tutti i lavoratori over 50 e sui relativi controlli, Andrea Costa ha sottolineato che: “I dati della pandemia ci dicono che siamo in una fase positiva, su questo non c'è dubbio, ma ci dicono anche che la pandemia c'è ancora e noi dobbiamo mettere in atto l'ultimo sforzo per portare il Paese fuori da questa situazione nel modo più rapido possibile. L'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50 va esattamente in questa direzione: ridurre il più possibile la platea dei non immunizzati."

Il sottosegretario alla Salute ha, infine, chiarito che l’'obbligo di Green Pass vale anche per chi è in Smart working: "È chiaro che è esteso a tutta questa categoria e fascia d'età, anche per chi lavora da remoto. Per quanto riguarda i controlli saranno più complicati rispetto ad altri posti di lavoro - ha detto Costa - ma non escludo che si facciano anche per loro".