Germania

Il cancelliere tedesco Scholz: "Al fianco dell'Ucraina siamo dalla parte giusta della storia"

"Abbiamo deciso per la consegna di armi, non poteva esserci altra risposta. Prepariamo altre sanzioni". Poi annuncia nuovi finanziamenti alla difesa interna

"Viviamo una svolta epocale nella storia, il mondo di oggi, non è più quello di prima". Le parole del cancelliere tedesco Scholz alla seduta straordinaria di oggi al Bundestag.

"Al fianco dell'Ucraina siamo dalla parte giusta della storia", ha aggiunto. "Dobbiamo sostenere l'Ucraina in questa situazione disperata". "Gli ucraini combattono per la libertà e la democrazia, per valori che noi condividiamo".

Commenta così quanto deciso ieri in merito alla svolta decisiva di fornire armi in sostegno dell'Ucraina "Ieri abbiamo deciso la consegna delle armi all'Ucraina. All'aggressione di Putin non poteva esserci altra risposta". 

Il cancelliere si sofferma sulla gravità della guerra nel cuore dell'Europa. "La guerra è una catastrofe per l'Ucraina, ma si dimostrerà una catastrofe anche per la Russia". "Putin non cambierà il suo corso da un giorno all'altro", ha spiegato.

Ci sono già i primi effetti sulle borse, le sanzioni agiranno, "e ne stiamo preparando altre", ha detto.

"Dobbiamo chiaramente investire di più sulla sicurezza del nostro paese, per proteggere la nostra libertà e la nostra democrazia". "Serve un grande sforzo nazionale", ha aggiunto e annuncia fondi speciali per la Bundeswehr con investimenti da 100 miliardi, provenienti dal bilancio tedesco "da adesso, e anno dopo anno, la Germania investirà più del 2% del suo bilancio in difesa"

Dobbiamo sostenere l'Ucraina in questa situazione disperata, gli ucraini combattono per la libertà e la democrazia, per valori che noi condividiamo

Olaf Scholz al Bundestag