Giubileo di Platino

Il desiderio di Elisabetta II: "Camilla sia Regina consorte quando Carlo sarà Re"

Il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia: "Siamo commossi e onorati". La sovrana del Regno Unito festeggia il Giubileo di Platino

Il desiderio di Elisabetta II: "Camilla sia Regina consorte quando Carlo sarà Re"
Ap
Regina Elisabetta e Camilla, duchessa di Cornovaglia

La regina Elisabetta II celebra il suo 70esimo anno di regno - una pietra miliare che nessun monarca britannico aveva mai raggiunto prima di lei - e, per questo storico traguardo storico, ha riservato una sorpresa ai suoi sudditi, esprimendo l'augurio che la moglie del principe Carlo, Camilla, diventi Regina Consorte quando lui sarà re.

"Quando mio figlio Carlo diventerà re", scrive la sovrana da Sandringham House nel messaggio del Giubileo ai suoi sudditi, "so che offrirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso supporto che avete dato a me". "E' mio sincero desiderio che, quando sarà tempo, Camilla sarà chiamata regina consorte mentre continua il suo fedele servizio", prosegue il testo.   

Carlo e Camilla, rispettivamente Principe del Galles e Duchessa di Cornovaglia, si sono sposati nel 2005. Allora era stato annunciato che, una volta che Carlo fosse diventato re, Camilla avrebbe assunto il titolo di Sua altezza la Principessa Consorte, e non quello appunto di Regina Consorte. Una scelta vista come una soluzione di ripiego perché Camilla era ritenuta poco popolare a causa della sua lunga relazione con Carlo al tempo in cui il principe ereditario era sposato con la Principessa di Galles Diana.

Un portavoce di Clarence House ha riferito che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono "commossi e onorati" per le parole della Regina che anche ha sottolineato il "lavoro leale" di Camilla. Il messaggio di Elisabetta dimostra che la monarca sta pianificando il futuro dopo la sua morte. A dicembre, la sovrana aveva conferito a Camilla il titolo di Dama dell'Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine del Regno Unito: è finora l'unica consorte dei suoi figli a essere stata insignita di una tale onorificenza.

La stampa britannica ha accolto con favore il desiderio della Regina. Il Daily Mail titola "Camilla diventerà Regina" e scrive che la dichiarazione "mette fine ad anni di speculazioni" e "incertezze" e spazza via le voci di una possibile abdicazione oltre a provare non solo il sostegno incrollabile della regina per la nuora, ma anche l'affetto e la stima per la donna che ha reso felice il figlio maggiore". Il Sunday Express considera la questione come un regalo della sovrana a Carlo mentre il Sunday Times sottolinea che il gesto della regina, che pone fine ad "anni di polemiche e confusione", è anche la prima volta cui la monarca esprime pubblicamente la sua opinione su una questione divisiva".

La regina Elisabetta II e Camilla AP
La regina Elisabetta II e Camilla

La regina Elisabetta II, 95 anni, si è in gran parte ritirata dalla vita pubblica dopo i problemi di salute degli ultimi mesi. Nelle ultime apparizioni in pubblico è apparsa fragile e camminava lentamente.

Il 6 febbraio è tradizionalmente un giorno particolare per lei perché è sia la data della sua ascesa al trono nel 1952 all'età di 25 anni, ma anche quella della morte del padre re Giorgio VI, al quale era molto legata. Quest'anno ricorre anche il suo primo anniversario di regno senza il marito, il principe Filippo, morto nell'aprile 2021 all'età di 99 anni, mentre la monarchia sta attraversando un periodo tormentato tra le accuse di violenza sessuale contro il figlio Andrea e il trasferimento negli Stati Uniti del nipote Harry con la moglie Meghan e i loro figli.

Prima di raggiungere Sandringham, la Regina ha esaminato, al castello di Windsor, gli oggetti e i messaggi che le sono stati inviati per i suoi precedenti giubilei. Un video la mostra sorridente, guardando in particolare un biglietto fatto con i tappi di bottiglia e la “ricetta per una regina perfetta” immaginata da una bambina, con “500 ml di sangue reale”, “un po' di gioielli” e “un pizzico di fedeltà".

In Parlamento , il Primo Ministro Boris Johnson questa settimana ha ringraziato la devozione "instancabile" di Elisabetta II, che rimane estremamente popolare. Per il Giubileo sono state battute monete commemorative ed emessi otto francobolli , che la raffigurano in momenti diversi durante il suo regno. Il suo ritratto sarà trasmesso nei prossimi giorni su schermi giganti posizionati in diverse città del Paese mentre lunedì il cosiddetto "accession day", il giorno del rientro a Londra della venticinquenne regina con il principe consorte dal Kenya dove si trovavano in visita ufficiale 70 anni fa, verrà celebrato con 41 colpi di cannone sparati da Green Park, vicino a Buckingham Palace, mentre altri 61 saranno sparati dalla Torre di Londra.

Quattro giorni di festeggiamenti, attesi con gioia dai Britannici, sono previsti per i primi di giugno a partire dalla tradizionale parata "Trooping the Colour", che celebra ufficialmente ogni anno il suo anniversario. In programma anche un grande concerto e una ricostruzione storica dei 70 anni di regno di una regina che ha attraversato, imperturbabile, tempi e crisi.

La celebrazione del giubileo reale è un'occasione di rilancio della monarchia, come ha spiegato nei giorni scorsi la storica Jane Ridley in un incontro con la stampa internazionale a Londra. "E' un momento particolarmente importante - ha sottolineato - proprio perché ormai si tratta di una monarchia essenzialmente cerimoniale".

La stessa Ridley ha ricordato in quella occasione la popolarità di Elisabetta II "non smette di aumentare con la sua età: è talmente popolare che è praticamente impossibile esprimere critiche. Non partecipa ai dibattiti politici, ma il suo ruolo unificatore del Paese, soprattutto quando ci sono crisi, è stato particolarmente importante durante il picco della pandemia. La gente la considera un po' come la nonna di tutti".