Nel mirino governo e banche

La Casa Bianca accusa l'intelligence russa di cyberattacchi all'Ucraina

La consigliera di Biden per la sicurezza informatica: altri attacchi potrebbero affiancare un'invasione. La Gran Bretagna conferma: è l'intelligence militare Gru

La Casa Bianca accusa l'intelligence russa di cyberattacchi all'Ucraina
pixabay
tastiera russa

Dopo l'allarme lanciato in Italia dall'Agenzia per la cybersecurity nazionale e anche della Bce sui rischi cyber legati alla delicata situazione in Ucraina, è la Casa Bianca a incolpare la Russia per una serie di attacchi informatici avvenuti in settimana contro il ministero della Difesa ucraino e alcune delle principali banche del Paese.

L'amministrazione Usa ha sottolineato anche la possibilità di sostanziali interruzioni nei collegamenti internet nei giorni a venire. Anne Neuberger, vice consigliere per la cybersicurezza nazionale dell'amministrazione Biden, ha confermato che gli Stati Uniti hanno potuto stabilire che gli attacchi avvenuti martedì scorso erano riconducibili a ufficiali dell'intelligence militare russa.

Anche la Gran Bretagna, come gli Stati Uniti, ha sostenuto che l'agenzia di intelligence militare russa Gru è la matrice degli attacchi Ddos (denial-of-service distribuiti) che si sono intensificati di pari passo con le tensioni tra Russia e Ucraina. L'attacco Ddos consiste nell'inviare intenzionalmente enormi quantità di dati o di richieste a un obiettivo (una banca, ad esempio) da diverse fonti per impedire a un utente, un gruppo di utenti o un'organizzazione di accedere al servizio.

Gli attacchi, che hanno colpito i siti web del governo e un paio di grandi banche, rimaste offline per gran parte della giornata, sono stati di "impatto limitato", ha detto la Casa Bianca, perché mitigati dai funzionari ucraini, che sono stati in grado di ripristinare rapidamente il funzionamento dei sistemi.

Ma secondo Neuberger, i russi potrebbero gettare le basi per attività dirompenti sul fronte cyber, che potrebbero affiancare un'invasione dell'Ucraina. "Ci aspettiamo che la Russia proceda con l'invasione dell'Ucraina e potremmo assistere a un'ulteriore attività cibernetica destabilizzante o distruttiva. Abbiamo lavorato a stretto contatto con alleati e partner per assicurarci di essere preparati a rispondere agli attacchi'. La consigliera di Biden ha aggiunto che "la comunità mondiale deve essere preparata a evidenziare qualsiasi attività cyber dannosa"

Anche il Ministero degli Esteri britannico ha affermato che l'attacco informatico alle strutture di Kiev "ha mostrato un continuo disprezzo per sovranità ucraina".

Funzionari ucraini hanno definito gli attacchi Ddos i peggiori della storia del Paese: hanno interrotto completamente l'online banking e ostacolato alcune comunicazioni tra governo e pubblico. Secondo gli esperti, però, si è trattato di azioni intese a causare panico, non particolarmente serie a livello mondiale. Secondo Roland Dobbins, ingegnere specializzato in attacchi per Ddos dell'azienda di sicurezza informatica Netscout. "La maggior parte di questi attacchi riesce a causa della mancanza di preparazione da parte del difensori'', ha detto Dobbins, aggiungendo che gran parte dei servizi di commerciali è progettato e probabilmente in grado di respingere gli attacchi di martedì.