Francia

Suor Andrè, la religiosa più longeva la mondo, compie 118 anni

E' anche la persona più anziana in Europa e la seconda al mondo. Il suo segreto, "la preghiera e una tazza di cioccolata calda tutti i giorni"

Suor Andrè, la religiosa più longeva la mondo, compie 118 anni
NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images
Lucile Randon, conosciuta anche come suor Andrée

Compirà 118 anni venerdì prossimo, 11febbraio, suor André, al secolo Lucile Randon.

Nata nel 1904, è la religiosa più longeva del mondo, ma anche l'europea più anziana e la seconda persona vivente più longeva al mondo, dopo la giapponese Kane Tanakal che ha spento 119 candeline il 2 gennaio di quest'anno.

Dal 2009 vive in una casa di riposo a Tolone. Lo scorso anno aveva fatto notizia che avesse superato l'infezione da Covid-19. In piena crisi pandemica, infatti, nell'istituto per anziani dove vive, il virus provocò la morte di 10 persone molto più giovani di lei. Una volta guarita rilasciò subito interviste e la sua storia girò il mondo.

Nicoletta Manzione l'ha intervista in occasione dei suoi 117 anni, a febbraio 2021

Suor Andrè, originaria di Ales, nel sud della Francia, da una famiglia protestante, si è convertita a 19 anni ed è entrata nel 1944 tra le fila delle vincenziane a Parigi.

Le sue condizioni generali sono buone, nonostante la cecità e l'essere legata a una sedia a rotelle. A chi le aveva domandato, il giorno del suo 116/o compleanno, quale fosse la ricetta per una vita felice, suor André aveva risposto: "La preghiera e una tazza di cioccolata calda tutti i giorni".  

Sul profilo social della casa di riposo dove è ospitata la religiosa, si attende la foto di suor André con la torta di compleanno, come già negli anni passati.