Crisi energetica

Nucleare, Cingolani: referendum si rispettano ma va fatta ricerca

Lo ha detto rispondendo ad una domanda sull'energia nucleare durante la tappa genovese di "Italia domani: dialoghi sul piano nazionale di ripresa e resilienza"

Nucleare, Cingolani: referendum si rispettano ma va fatta ricerca
Ansa
Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani

"Italia domani: dialoghi sul piano nazionale di ripresa e resilienza" è il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. Oggi era la volta della tappa genovese.

"Non bisogna temere ciò che non si capisce, bisogna studiarlo" ha detto Il ministro della transizione Ecologica Roberto Cingolani, rispondendo ad una domanda su nucleare, "Abbiamo due referendum che hanno detto che il nucleare in Italia non va fatto. La legge dice questo e non si discute. Io non ho detto 'facciamo il nucleare', il mio era solo un invito a fare ricerca e sviluppo" ha poi continuato. "Al netto dei leoni da tastiera non è successo niente di particolare. Io questa cosa l'ho detta da fisico, non da politico".

Il nucleare non emette anidride carbonica. Non è colpa mia, è così. Dal punto di vista dell'atto delegato sull'energia della Ue, che guardava solo ai gas serra, risulta verde, mi dispiace ma è così. Si tratta di uno specifico aspetto che non va ideologizzato

Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica

"Io ho detto che siccome in futuro non è detto che le energie rinnovabili possano bastare - ha sottolineato il ministro - allora valutiamo anche altre ipotesi che non possono essere il nucleare di vecchia generazione. I rompighiaccio ad esempio vanno con motori nucleari. Ci sono studi in questo momento per capire se questi motori che già esistono possono diventare dei grossi generatori".

"Ci sono 14 Paesi in Ue che usano il nucleare - ha ricordato Cingolani - l'Italia no, questo è fuori discussione. Ma a questi 14 Paesi veramente qualcuno può dire che adesso non si investe più? Io non sono un appassionato di nucleare ma mi fate vedere cosa succede con la quarta generazione? Non bisogna temere quello che non si capisce - ha concluso - bisogna studiarlo"

Mappa dei Paesi Europei che producono energia nucleare Wikipedia
Mappa dei Paesi Europei che producono energia nucleare

Il dibattito sul nucleare si è riacceso da quando l'Unione europea ha inserito questa fonte energetica nella Tassonomia verde (la tassonomia è una classificazione comune delle attività economiche che possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale) ed anche in seguito all'aumento del prezzo del gas naturale che ha fatto salire il costo delle energia elettrica per famiglie e produzione industriale.

. Poi ha ribadito: "Paghiamo errori sull'energy mix del nostro Paese. Noi abbiamo solo gas e rinnovabili e il gas lo importiamo tutto da fuori. Dobbiamo lavorare tecnicamente su una transizione ecologica che parte dall'energia, con un energy mix pensato correttamente, anche chiaramente con delle misure contingenti ma siamo in un mercato globale e questo complica tutto. E quindi ripeto: non ci sono soluzioni in pronta cassa. Bisogna lavorare e vedere in tempo reale tutto quello che si può fare".

"Abbiamo preso un impegno molto importante con la Commissione europea e abbiamo un debito che è oltre il 160% del prodotto interno lordo, quindi non possiamo permetterci di sbagliare" ha proseguito il ministro. "Non tanto perchè facciamo una figuraccia e perdiamo i soldi, ma perchè poi ci resta il debito"