Lotta alla pandemia Globale

Oms, sei paesi africani produrranno i loro vaccini Mrna

Sono Egitto, Kenya, Nigeria, Senegal, Sud Africa e Tunisia. Attualmente solo l'11% della popolazione in Africa è vaccinata, di queste dosi solo l'1% è prodotta in Africa

Oms, sei paesi africani produrranno i loro vaccini Mrna
Ansa
Un'operatrice sanitaria n Kenya

Sei paesi africani sono stati scelti per avviare la propria produzione di vaccini mRNA(tecnologia usata da Pfizer e Moderna). Lo annuncia l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). I sei Stati sono Egitto, Kenya, Nigeria, Senegal, Sud Africa e Tunisia. L'intento è garantire che il continente africano possa produrre dosi proprie di siero per combattere il Covid e altre malattie.

Le linee guida della Unione Europea nella lotta alla pandemia indicano tre ‘direzioni per affrontare il Covid a livello globale. Una è la libera circolazione tra frontiere dei vaccini e dei componenti per realizzarlo. Una seconda è l’incoraggiamento ai produttori ad espandere la produzione. Una terza è l’utilizzo della licenza obbligatoria.

Con la licenza obbligatoria, un governo obbliga per motivi straordinari, i possessori di un brevetto a concedere l'uso delle tecnologie ad altri soggetti, in caso i produttori non siamo in gradi di soddisfare la necessità di quel prodotto o non siano in grado di farlo pervenire in determinati territori.

L'Oms ritiene indispensabile garantire che i produttori dei Paesi africani dispongano del know-how necessario per produrre vaccini mRNA su larga scala e in conformita' con gli standard internazionali.

Attualmente più di 10,4 miliardi di dosi del vaccino Covid sono state somministrate in tutto il mondo. Secondo i dati dell'Amref Healt Africa, al 15 febbraio, è stato vaccinato completamente il 54,16% della popolazione mondiale. L'Europa è al 70,2%; gli USA al 62,4%; 'Italia al 79,3%; l'Africa al 11,7%.

Delle dosi di vaccino utilizzate in Africa, solo l'1% è prodotto localmente. Dall'anno scorso l'Oms sostiene un laboratorio in Sudafrica, dove vengono prodotti già i vaccini in laboratorio ma non su scala abbastanza ampia. Proprio per colmare questo gap la decisione di scegliere i sei stati per produrre il vaccino direttamente in Africa.

Il trasferimento tecnologico avverrà attraverso un centro di eccellenza e formazione, chiamato "Hub tecnologico del vaccino mRNA" , situato ad Afrigen, Cape Town, Sud Africa, e tramite una rete allargato ai destinatari della tecnologia.

In particolare, il centro di Afrigen condividerà le tecniche con i produttori locali e l'Oms. Inoltre, i paesi partner forniranno formazione e supporto finanziario per formare il capitale umano necessario per il know-how di produzione, il controllo di qualità e la regolamentazione dei prodotti. Laddove ce ne sarà bisogno, inoltre, i paesi partner sosterranno l'iniziativa con le licenze necessarie.

"L'hub di trasferimento tecnologico dell'mRna dell'Oms - scrive il Consiglio europeo - fa parte di un'iniziativa più ampia volta a consentire ai paesi a basso e medio reddito di produrre i propri vaccini, medicinali e strumenti diagnostici per affrontare le emergenze sanitarie e fornire una copertura sanitaria universale".

La prima approvazione per i vaccini anti Covid-19 prodotti con trasferimento di tecnologia nei sei Stati africani, dovrebbe arrivare non prima del 2024.

Direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus Johanna Geron, Pool Photo via AP
Direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus

La pandemia ha dimostrato meglio di qualsiasi altro evento che affidarsi a una manciata di aziende per fornire beni pubblici globali e' restrittivo e pericoloso

Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus. Direttore Generale dell'Oms