Olimpiadi invernali e diritti umani

Pechino 2022, ancora mistero sull'incontro tra il Presidente del Cio e Peng Shuai

E' stato annunciato più volte. Il massimo rappresentante del Comitato olimpico internazionale ha assicurato che avrebbe incontrato la tennista, ma ad oggi non si sa dove e quando

Pechino 2022, ancora mistero sull'incontro tra il Presidente del Cio e Peng Shuai
Getty Images
Shuai Peng

Il Presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach ha assicurato più volte che durante le olimpiadi invernali avrebbe incontrato la tennista Peng Shuai. Ma al momento l'incontro non c'è stato. E ancora non si sa dove e quando avverrà.

Eppure lo stesso Bach, la scorsa settimana, aveva ammesso che "saremo più consapevoli della sua integrità fisica e del suo stato mentale quando potremo finalmente incontrarla di persona".

"È una situazione molto delicata", ha detto il portavoce del CIO Mark Adams nel corso di un incontro con la stampa internazionale.

"Abbiamo sempre detto che ci sarebbe stato un incontro qui e la situazione non è cambiata, ma non daremo dettagli attraverso i media di quell'incontro".

Alcuni rapporti dicono che Peng sarebbe già all'interno della 'bolla' alle Olimpiadi e potrebbe apparire con Bach a una cerimonia di premiazione. "Vogliamo anche rispettare il suo diritto a ciò che vuole dire e quando lo vorrà dire - ha detto Adams -. Per il momento, questo è tutto quello che posso dirvi".