Olimpiadi invernali

Pechino 2022, terza medaglia per l'Italia, Dominik Fischnaller bronzo nello slittino

Oro al tedesco Johannes Ludwig, argento all'austriaco Wolfgang Kindl

Dominik Fischnaller che ha conquistato la medaglia di bronzo nello slittino ai Giochi olimpici invernali di Pechino. L'azzurro si è classificato terzo dopo le quattro manche. Oro al tedesco Johannes Ludwig, argento all'austriaco Wolfgang Kindl.

"Questa medaglia la dedico a mio cugino Kevin - ha commentato subito dopo la gara, in riferimento all'altro atleta italiano bloccato dal covid -. E' stata una settimana veramente difficile quando lo hanno trovato positivo, ho avuto paura come tutta la squadra. Mi è mancato averlo al mio fianco durante la gara perché con lui posso parlare e mi capisce più di tutti".

Quella di oggi è la terza medaglia a Pechino 2022 per l'Italia

Ma è anche la 18esima medaglia italiana nello slittino su pista artificiale ai Giochi olimpici, la nona tra gli uomini. Dopo esserne rimasto ai piedi a PyeongChang nel 2018 per appena due millesimi, oggi Fhschnaller ha coronato il suo grande sogno di salire sul podio olimpico. Il suo allenatore, il mito, la leggenda vivente Armin Zoeggeler.

Ed è proprio il leggendario Zoeggeler a sottolineare che è “una medaglia importantissima perché Dominik si è meritato questo risultato. Quattro anni fa è stato veramente sfortunato perché avrebbe avuto la possibilità di salire sul podio e ha lavorato moltissimo, così come tutto il team e i tecnici, per questa gioia che si è veramente meritato. Siamo un bel gruppo, una bella squadra, molto legati e vincere una medaglia da tecnico è molto diverso che farlo da atleta. Lui ha tutto il talento e la capacità di un atleta modello, sono certo potrà fare ancora di più”.

Dall'account Instagram dell'Italia Team arriva la gioia dei familiari di Dominik Fischnaller.