Musica

Pelù, compie 60 anni il leader dei Litfiba

Classe 1962, spegne sessanta candeline il cantante rock fiorentino

Pelù, compie 60 anni il leader dei Litfiba
LaPresse
Piero Pelù, 60 anni rock

Buon compleanno a Pietro Pelù, nome vero e non d'arte: spegne sessanta candeline il leader dei Litfiba, nato a Firenze il 10 febbraio 1962.

Cantautore e personaggio televisivo, artista impegnato in politica, scrittore con all'attivo le due autobiografie "Perfetto difettoso" e "Identikit di un ribelle". Dopo la maturità nel 1980 parte per Londra alla scoperta dal punk inglese. Tornato in Italia si unisce ad Antonio Aiazzi, Federico "Ghigo" Renzulli, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai: nasce così il gruppo rock italiano dei "Litfiba", che esordisce il 6 dicembre 1980 alla Rokkoteca Brighton a Settignano.

Seguono tantissimi concerti in giro per l'Italia, fino alla vittoria nel 1982 del 2º Festival Rock Italiano Bologna, con il loro primo EP "Guerra". I giovani vengono notati dal produttore Alberto Pirelli: ha appena fondato la I.R.A. Records, li scrittura e con la nuova etichetta discografica indipendente nel 1985 pubblicano il loro primo album "Desaparecido", a cui seguiranno "17 re" nel 1986 e "Litfiba 3" nel 1988: regalano così al pubblico la loro trilogia del potere, tre album basati sul rifiuto del totalitarismo, segno tangibile dell'impegno sociale e politico che Pelù, attraverso la sua musica, porterà avanti lungo tutta la sua carriera.

Diventa protagonista della new wave coniugando suoni mediterranei con atmosfere anglosassoni, in uno stile che spiccherà anche all'estero: sono gli anni dei live "12-5-87 (aprite i vostri occhi)" e di "Pirata".

Durante gli anni novanta i Litfiba sono l'hard rock per eccellenza, successivamente diventano pop-rock elettronico con grande successo: è il decennio della tetralogia degli elementi, quattro album ispirati, nei testi e sonorità, ai quattro elementi naturali: il fuoco con "El diablo", la terra con "Terremoto", l'aria con "Spirito" e l'acqua "Mondi sommersi": venderanno due milioni di copie, che si sommano al milione di "Infinito" nel 1999. L'ultimo concerto del cantante con i Litfiba è al Monza Rock Festival 1999. Il debutto da solista avviene lo stesso anno, con il singolo "Il mio nome è mai più" firmato con Ligabue e Jovanotti; inoltre viene chiamato da Mina per incidere "Stay with me", inclusa nel disco "Olio" di Mina.

Pochi mesi più tardi pubblica il suo primo album "Né buoni né cattivi", trainato dai singoli "Io ci sarò", "Toro loco", "Buongiorno mattina" e "Bomba boomerang". Nel 2002 arriva nei negozi "U.D.S. Il 2 luglio 2005 al Circo Massimo di Roma prende parte al Live 8, concerto in favore della cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo, assieme a Zucchero Fornaciari, Duran Duran, Renato Zero, Claudio Baglioni, Planet Funk, Jovanotti e Luciano Ligabue.

 È del 2006 "In faccia", che segna il passaggio alla Sony BMG: Pelù abbandona le sonorità pop tornando ad un sound più rock; nel 2007 pubblica l'album dal vivo "MTV Storytellers", registrato al Conservatorio di Milano e composto da 18 tracce che alternano le performance live del rocker ad interviste; nel 2008 esce "Fenomeni", che entra subito al terzo posto nella classifica degli album più venduti in Italia secondo FIMI. La data del 11 dicembre 2009 fa storia: viene ufficializzato, sul sito ufficiale della band, il ritorno di Pelù come cantante dei Litfiba. Nel 2010 la band si esibisce in una lunga tournée che godrà di un ampio consenso di pubblico. Il 1º giugno 2010 uscì "Stato libero di Litfiba", doppio album live che fu certificato disco di platino con 24 canzoni storiche e due inediti: "Sole nero" e "Barcollo". "Grande nazione" debutta sul mercato il 17 gennaio 2012, e verrà certificato disco d'oro vendendo oltre 30.000 copie.

Nel 2018 torna live da solo con il "Warm up tour", accompagnato dai Bandidos, la sua band di supporto: la tournée viene votata degli utenti del magazine online Rockol come "Migliore live di artista italiano", aggiudicandosi il Rockol Awards. Nel 2019 viene pubblicato il singolo "Picnic all'inferno", dedicato all'attivista per l'ambiente svedese Greta Thunberg, al quale farà seguito un tour di sei date denominato "Benvenuto al mondo tour". Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020, per la prima volta come artista in gara, con il brano "Gigante": si classificherà al quinto posto. Alla partecipazione al festival seguirà la pubblicazione di "Pugili fragili", il primo album di inediti dal 2008 prodotto da Luca Chiaravalli. A fine 2021 a Milano viene annunciata ufficialmente da Piero Pelù e Ghigo Renzulli la conclusione dell'esperienza Litfiba durata 42 anni, con un tour di addio previsto per l'anno seguente: "L'Ultimo Girone".

 

 

Piero Pelù compie 60 anni Getty
Piero Pelù compie 60 anni