Tensione con la Russia

Crisi ucraina, i primi rinforzi americani arrivano in Polonia

Lo spostamento annunciato da Washington nei giorni scorsi è iniziato questa mattina. Intanto due cacciabombardieri Russi vengono avvistati sui cieli della Bielorussia

Crisi ucraina, i primi rinforzi americani arrivano in Polonia
AP
L'esercito americano all'aeroporto di Rzeszow-Jasionka, Polonia

Il trasferimento di truppe americane dagli Stati Uniti verso la Polonia, deciso dall’amministrazione Biden nei giorni scorsi, per rassicurare gli alleati preoccupati per le tensioni al confine fra Russia e Ucraina, è cominciato oggi.

Le prime unità sono giunte questa mattina. "I primi militari sono arrivati all'aeroporto di Jesionka” ha dichiarato Il maggiore Przemyslaw Lipczynski, il portavoce dell'esercito polacco, aggiungendo che "il grosso di un contingente americano di 1.700 soldati arriverà a breve". Le unità appartengono all'82ma divisione aviotrasportata.

Altri 300, del 18° corpo aviotrasportato, saranno dispiegati in Germania a integrazione dei mille soldati che la Casa Bianca sposterà dalla Germania alla Romania.

Oggi sono stati segnalati due cacciabombardieri a lungo raggio Tu-22M3 dell'aviazione russa, armabili con testate nucleari, sui cieli della Bielorussia. Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che gli aerei si sono esercitati nell'interazione con l'aviazione bielorussa e in una missione di quattro ore. Il volo ne segue altri analoghi avvenuti in precedenza sulla Bielorussia. Il sospetto è che siano missioni di ricognizione collegate alla situazione in Ucraina.

Ieri il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha annunciato che la Polonia inizierà la prossima settimana a fornire armi "per difendersi" all'Ucraina, inclusi mortai e sistemi di difesa antiaerea portatili.