Cala il sipario sul Festival del record

Sanremo 2022, boom di ascolti per la finale: 13.380.000 spettatori e il 64,9% di share

L'anno scorso l'ultima serata del Festival aveva fatto segnare in media 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54,4% di share. Fuortes: "La qualità è stata la chiave del successo". Soldi: "Il Festival ha colpito nel segno".

Sanremo 2022, boom di ascolti per la finale: 13.380.000 spettatori e il 64,9% di share
La Presse
I vincitori Mahmood e Blanco

La finale del festival di Sanremo, che ha incoronato vincitori Mahmood & Blanco con Brividi, ha ottenuto su Rai1 (dalle 21.22 all'1.48) 13 milioni 380 mila telespettatori pari al 64.9%. L'anno scorso l'ultima serata del festival aveva fatto segnare in media 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54.4% di share. 

La prima parte della serata finale del festival (dalle 21.22 alle 23.54) ha raccolto 15 milioni 660 mila spettatori pari al 62.1% di share; la seconda (dalle 23.58 all'1.48) 10 milioni 153 mila con il 72.1%. Nel 2020 la prima parte della serata finale del festival aveva fatto segnare 13 milioni 203 mila telespettatori con il 49.9% di share, la seconda 7 milioni 730 mila con il 62.5%. La proclamazione dei vincitori del 72esimo Festival di Sanremo (1.49-1.56) è stata seguita da 6.422.000 spettatori, con uno share del 73,4%.

Amadeus dunque batte se stesso anche nella serata finale del festival. Oltre a superare gli ascolti del 2021, i risultati di ieri migliorano anche quelli da record del 2020, quando l'ultima serata del festival fece segnare in media 11 milioni 477 mila spettatori pari al 60.6% di share (13 milioni 638 mila spettatori con il 56,8% nella prima parte, 8 milioni 969 mila con il 68.8% nella seconda). 

Sono 22 anni che una finale del Festival di Sanremo non ottiene un ascolto medio così altro (13.380.000 spettatori e il 64,9% di share). Per trovarne uno più alto bisogna tornare infatti al festival del 2000, condotto da Fabio Fazio con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre, che ottenne una media di share nella finale del 65,47% di share.

Fuortes: "La qualità la chiave del successo"

"Amadeus non lo voglio ringraziare, vorrei fargli un peana, perché veramente ha condotto in maniera magistrale sia la parte artistica che di conduzione". Lo ha detto l'ad Rai, Carlo Fuortes, nella conferenza stampa di bilancio di Sanremo 2022. Fuortes ha ringraziato anche "tutta la nostra grande azienda Rai". Ed ha sottolineato che il risultato record del festival è stato raggiunto con una proposta di "grande qualità" e "la qualità paga, perché il pubblico è più intelligente di quello che a volta si pensa".

Soldi: "Festival ha colpito nel segno"

"Gli straordinari dati di ascolto dell'ultima serata, sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale e inclusiva. L'offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese". Così la presidente della Rai, Marinella Soldi, commenta il successo della serata finale e dell'intero Festival di Sanremo. "E' stata una grande prova e una dimostrazione di quel che la Rai può offrire, partendo dalla tradizione e dalla sua storia per integrarla e superarla in un prodotto e in una fruizione adeguata a tutti i suoi spettatori", aggiunge.

"Di questo Festival è importante anche sottolineare il successo social: perché la rilevanza della Rai servizio pubblico non si può misurare solo sugli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni quindi, oggi, sui social media. Voglio ringraziare gli oltre 13 milioni di italiani che hanno seguito il festival in diretta e i milioni che hanno partecipato a questa grande festa dello spettacolo in streaming, sui social, in radio. E un grazie a chi il Festival lo ha fatto diventare realtà lavorando dietro le quinte e sul palco: Amadeus, gli artisti, il direttore Coletta e tutto il personale Rai", conclude Soldi.