Festival della Canzone italiana

Sanremo 2022, boom di ascolti per la prima serata: 10,911 milioni di ascoltatori, 54,7% di share

Promossa la terza edizione del festival della gestione Amadeus. Fuortes, è grande soddisfazione per la Rai. Coletta: "Premiato il desiderio di leggerezza"

Sanremo 2022, boom di ascolti per la prima serata: 10,911 milioni di ascoltatori, 54,7% di share
Getty
Festival di Sanremo 2022, il palco dell'Ariston

La prima serata del festival ha mantenuto le promesse. Gli ascolti parlano chiaro: Sanremo è piaciuto, un vero successo per la terza direzione artistica di Amadeus.

Dieci milioni e 911mila telespettatori e 54.7% di share, per la serata inaugurale del Festival di Sanremo, su Rai Uno.

La prima puntata di Sanremo 2020 aveva raggiunto il 52.2% di share con 10.058.000 spettatori netti. Il calo nel 2021 quando la prima puntata di Sanremo 2021 aveva fatto solamente 8.363.000 spettatori netti per il 46.6% di share. La prima parte della prima serata del festival ha avuto il 54.5% con 13 milioni 805mila spettatori, la seconda il 55.4% con 6 milioni 412mila.  

Nel 2021 la prima parte della prima serata del festival aveva fatto segnare 11 milioni 176mila spettatori con il 46.4%, la seconda 4 milioni 212mila con il 47.8%.

Per la precisione è la miglior partenza della gestione Amadeus, all’insegna della gioia, del divertimento, ma anche delle emozioni: tra la commozione di Amadeus, a inizio serata, per proseguire con quella di Gianni Morandi che dopo 22 anni torna al festival e si emoziona per gli appalusi, fino alle lacrime di Damiano dei Maneskin, dopo la seconda esibizione, con il brano Coraline.

Per trovare un esordio migliore di quello di ieri sera, bisogna andare al Festival di Sanremo 2018, la 68esima edizione, la prima curata e condotta da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, vinta da Ermal Meta e Fabrizio Moro: 11.603.000 spettatori netti ma share inferiore: 52.1%.

La concentrazione di share di quest'anno, infatti, è la migliore degli ultimi 20 anni: Nel 2002 la prima puntata che segnava il ritorno alla conduzione di Pippo Baudo portava davanti ai teleschermi 12.461.000 spettatori per il 56.22%.

Vedremo che cosa succederà nei prossimi giorni. Questa sera promette bene, oltre all'esibizione degli altri 13 “Artisti” in gara, della seconda tranche, ci sarà un altro super ospite di eccezione, per la prima volta all’Ariston, il tanto corteggiato Checco Zalone, e un’altra star internazionale Laura Pausini. La co-conduttrice sarà questa volta una giovane, attrice Lorena Cesarini.

L'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes

"I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo sono una grande soddisfazione perla Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell'impegno dichi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l'estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte". Ha sottolinearlo Fuortes che commenta così il successo Auditel della sera del debutto. 

"I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo- dice Fuortes - sono una grande soddisfazione per la Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell'impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l'estro degli artisti e per le scelte artistiche fatteE' un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell'intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia".

Il direttore di Rai1, Stefano Coletta

"E' stato un debutto straordinario con uno share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E' stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l'ottimo livello musicale, l'innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva". ha commentato il direttore di Rai1. "Amadeus e Fiorello hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell'Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente.

Il mio ringraziamento va a loro, all'amministratore delegato Carlo Fuortes, alla presidente Marinella Soldi e a tutte le direzioni della Rai che hanno permesso la straordinaria riuscita di questo incipit festivaliero".  

La prima parte della serata inaugurale, dalle 21.23 alle23.38 ha avuto 13 milioni 805 mila spettatori, con uno share del 54.5 per cento, mentre la seconda, dalle 23.43 alle 25.12, è stata seguita da 6 milioni 412 mila spettatori con uno share del55.4 per cento.  Il picco d'ascolto, in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 16 milioni 517 mila spettatori, in termini di share alle 23.38 con il 58.9 per cento.