72° Festival della canzone italiana

Trionfano Mahmood e Blanco con "Brividi" davanti a Elisa e Gianni Morandi

Apertura con l'Inno d'Italia. Super ospite della finalissima è Marco Mengoni, presenti anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti, oltre alla Banda della Guardia di Finanza. "Spettacolare" omaggio per l'indimenticabile e indimenticata Raffaella Carrà

Trionfano Mahmood e Blanco con "Brividi" davanti a Elisa e Gianni Morandi
La Presse
Sanremo 2022, Serata finale. i vincitori Mahmood e Blanco (Brividi)

Mahmood e Blanco vincono la Settanduesima edizione del Festival di Sanremo, seconda Elisa e terzo Gianni Morandi. È il televoto a decretare il podio mentre la vittoria viene consacrata dalla combinazione di pubblico, sala stampa e giuria demoscopica.

La serata

Il palcoscenico questa sera è stato impreziosito dalla presenza della co-conduttrice della serata, Sabrina Ferilli. Super ospite della serata è stato Marco Mengoni. "Spettacolare" l'omaggio reso a Raffaella Carrà.

Si parte. Tutti in piedi per l'inno degli Italiani

È la Banda della Guardia di Finanza ad aprire ufficialmente la finalissima del 72° Festival della canzone italiana di Sanremo. Tutti in piedi nell'Ariston. e sono subito brividi.

Matteo Romano, "Virale"

Il giovanissimo tiktoker è il primo a cantare nella serata finale. Look total black, elegantissimo, per lui. Matteo Romano è dodicesimo nella classifica generale ferma alla quarta serata del Festival. Emozionata, ma impeccabile la sua interpretazione di "Virale". Probabilmente è riuscito a scacciare definitivamente l'emozione delle prime sere. "Esperienza pazzesca, è stato il sogno che si realizza", ha detto appena terminata l'esibizione"

Sanremo 2022, Serata finale. Matteo Romano - Virale La Presse
Sanremo 2022, Serata finale. Matteo Romano - Virale

Giusy Ferreri, "Miele"

Parte dalle posizioni basse della classifica, ma questo probabilmente la mette in condizione di esprimersi al meglio. Molto bello e sensuale il suo look, anche per lei nero. Davvero brava nel riempire da sola il palco.

Sanremo 2022, Serata finale. Giusy Ferreri - Miele LaPresse
Sanremo 2022, Serata finale. Giusy Ferreri - Miele

Rkomi, "Insuperabile"

Le chitarre rock suonano ancora nel Teatro Ariston. Gran ritmo per Rkomi che canta "Insuperabile" anche lui totalmente vestito di nero, in realtà di pelle nera. Ottima la sua esecuzione. Buono l'impatto sul pubblico. Si concede anche una passeggiata in platea in favore delle telecamere magistralmente guidate dalla regia di Stefano Vicario. Rkomi parte dalla posizione numero 19 dopo le prima quattro serate. A fine esibizione Rkomi ha ringraziato tutti e ha detto: "Magari non prendo tutte le note, ma ci metto il cuore".

Sanremo 2022, Serata finale. Rkomi - Insuperabile Getty
Sanremo 2022, Serata finale. Rkomi - Insuperabile

La terza volta della "Ferillona"

Per l'attrice romana si tratta della terza volta al Festival: la prima nel 1996 al fianco di Pippo Baudo come co-conduttrice, la seconda nel 2002 come ospite. Sabrina Ferilli ha alle spalle una lunga e pluripremiata carriera: sei Nastri d'argento, un Globo d'oro, sei Ciak d'oro e quattro candidature al David di Donatello. La consacrazione è arrivata nel 2013 con il film 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar al miglior film in lingua straniera.

Iva Zanicchi, "Voglio amarti"

Posizione numero 17 dopo le prime quattro serate per la Zanicchi nazionale. Stasera il nero impazza e anche per lei il vestito è total black, ed estrememente sexy, oltretutto portato con eleganza. Iva mette in campo tutta la sua esperienza, con una interpretazione di cuore di "Voglio amarti" apprezzatissima dal pubblico in sala.

Sanremo 2022, Serata finale. Iva Zanicchi – Voglio amarti La Presse
Sanremo 2022, Serata finale. Iva Zanicchi – Voglio amarti

Aka 7even, "Perfetta così"

Arriva dalla quattordicesima posizione della classifica generale, stilata dopo le quattro serate del Festival, il giovanissimo "Aka 7even. La sua canzone è "Perfetta così" anche per quanto riguarda l'esecuzione. E regala una botta di ritmo e di giovinezza al Festival. È il primo cantante della serata a non essere vestito esclusivamente di nero. A "spezzare" è una tshirt color argento, trasparente, sotto la guiacca. In platea ci sono anche i genitori del cantante.

Sanremo 2022, Serata finale. Aka 7even – Perfetta così La Presse
Sanremo 2022, Serata finale. Aka 7even – Perfetta così

Massimo Ranieri, "Lettera di là dal mare"

È forse il più "deluso" da questo Festival. Lo immagina anche Amadeus che riserva al "maestro" della canzone italiana delle parole dolcissime di stima e di ringraziamento per aver preso parte alla competizione. Massimo Ranieri dà tutto sé stesso nell'interpretazione di "Lettera di là dal mare" un brano molto difficile, ma che colpisce al cuore e regala emozioni forti. Messa da parte l'emozione, Ranieri mette in scena una interpretazione memorabile che accende l'entusiasmo nel pubblico dell'Ariston. Massimo Ranieri in classifica generale è all'ottavo posto. Anche per lui il look è nero, ma con un revers argentato ad animare la giacca.

Sanremo 2022, Serata finale. Massimo Ranieri - Lettera di là dal mare La Presse
Sanremo 2022, Serata finale. Massimo Ranieri - Lettera di là dal mare

Noemi, "Ti amo non lo so dire"

Spezza la "dittatura" del nero sul palco dell'Ariston con un vestito aderente e sensuale, tutto ricoperto di frammenti di specchio che riflettono la luce e la fanno diventare una stella. "È fatta Sanremo" dice alla fine dell'esibizione, quasi come un sospiro di sollievo. Noemi è giunta all'esibizione di questa sera partendo dalla quindicesima posizione della classifica generale. Perfetta la sua interpretazione di "Ti amo non lo so dire". La sua voce "graffiata" ormai è un marchio di fabbrica.

Sanremo 2022, Serata finale. Noemi - Ti amo non lo so dire LaPresse
Sanremo 2022, Serata finale. Noemi - Ti amo non lo so dire

Fabrizio Moro, "Sei tu"

Fabrizio Moro mette in campo carica emotiva, grinta, esperienza per rendere indimenticabile la sua interpretazione di "Sei tu". E ci riesce. Parte dalla nona posizione in classifica e sembra più che soddisfatto del suo Festival.

Sanremo 2022, Serata finale. Fabrizio Moro - Sei tu La Presse
Sanremo 2022, Serata finale. Fabrizio Moro - Sei tu

Dargen D'Amico, "Dove si balla"

Alla fine Amadeus gli dice simpaticamente "Sta' zitto" per poter completare la presentazione "canonica" di Dargen D'Amico che canta la sua "Dove si balla". È incontenibile, simpatico, estroverso, e la sua canzone mette ritmo a tutti e sfida chiunque a restare immobile con le mani, con i piedi, con la testa. In classifica è tredicesimo, ma il suo Festival di sanremo l'ha già vinto.

Dargen D'Amico rivolge "un ringraziamento al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali". Lo fa prima della sua ultima esibizione nella 72esima edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2022, Serata finale. Dargen D'Amico - Dove si balla La Presse
Sanremo 2022, Serata finale. Dargen D'Amico - Dove si balla

Il "non" monologo di Sabrina Ferilli

Seduta sulle scale del palco del Festival, accanto a Amadeus al quale poco prima aveva detto: "Ma come fai a stare ancora in vita, tu non sei normale, Mentana ti fa un baffo. Ci eravamo tutti meravigliati di lui, ma tu lo sorpassi a sinistra, ma dove ce l'hai le pile?". "Quando va dietro le quinte non lo fa per bere ma perché c'ha la colonnina, sei un presentatore ibrido, la forza tua ce l'hanno in pochi: Iva Zanicchi, Morandi e Mattarella. Anzi, se tante volte non dovessi fare più il festival, stasera questa falla brutta brutta brutta, perché se tante volte questi della Rai non decidono con chi sostituirti ti rifai sette anni: hai visto come butta in Italia...". Poi, da seduta, ha dato vita al suo "non monologo" nel quale, ha detto, "ma perché la presenza mia stasera deve essere legata per forza a un problema, per giustificare perché sto qua".

Elisa, "O forse sei tu"

Vestita come in un'ambientazione da principessa gotica, scalza, ma tutta di bianco con scollatura vertiginosa, Elisa, con la semplicità e la facilità che la contraddistingue, interpreta la sua canzone in gara "O forse tu" in modo semplice e perfetto, a tratti imperioso. Ne esce fuori un momento di grande impatto emotivo e musicale. Del resto parte dalla terza posizione nella classifica generale delle prime quattro serate del Festival. Il pubblico dell'Ariston sembra gradire molto la sua voce e l'atmosfera che si crea. Gli applausi finali lo confermano.

Sanremo 2022, serata finale. Elisa - Elisa – O forse sei tu Getty
Sanremo 2022, serata finale. Elisa - Elisa – O forse sei tu

All'Ariston le "farfalle azzurre" sulle note di "Upside down"

Sul palco dell'Ariston hanno volteggiato le "farfalle azzurre", il gruppo dell'Aeronautica Militare. Le atlete della nazionale di ginnastica ritmica: Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, hanno ballato sulle note di Upside down di Diana Ross.

Michele Bravi, "Inverno dei fiori"

"Abbiamo voglia di incontrare il pubblico e di raccontargli tutta la libertà individuale che portiamo dice Michele Bravi prima di cantare "Inverno dei fiori". Ha appena ricevuto i complimenti di Amadeus per il suo look, non facilmente definibile, perchè spezzato a metà tra due stili, due colori, due stati d'animo, due personalità. Poi la canzone, interpretata come se fosse l'unico momento utile della sua vita. Regalata al pubblico in una selva di emozioni intersecate e contrastanti tra di loro. Una prova maiuscola per Michele Bravi, senza più ansia, senza paure, solo con la voglia di raccontare e raccontarsi., senza più importarsene della decima posizione in classifica dalla quale questa sera parte. Poi regala a "zia Mara" i fiori che gli aveva appena donato Amadeus. Mara Venier lo abbraccia teneramente.

Sanremo 2022, serata finale. Irama - Ovunque sarai LaPresse
Sanremo 2022, serata finale. Irama - Ovunque sarai

La Rappresentante di lista, "Ciao ciao"

Sono vestiti come statuette di Capodimonte, completamente in rosa, come due personaggi della corte borbonica del '600, in perfetto stile barocco. Look a parte, i due de La Rappresentante di lista sono comunicativi, empatici, belli da vedere e da sentire. La loro "Ciao ciao", già diventata un tormentone sui social, è acclamata dal pubblico dell'Ariston che canta ad alta voce il ritornello. Sicuramente sarà il tormentone dell'estate. nel frattempo parte dal settimo posto della classifica generale.


Sanremo 2022, serata finale. La Rappresentante di lista - Ciao Ciao LaPresse
Sanremo 2022, serata finale. La Rappresentante di lista - Ciao Ciao

Emma, "Ogni volta è così"

Nero anche per Emma, ma con trasparenze pazzesche. La sua "ogni volta è così" le permette in alcuni tratti di dare fondo alla sua voce e l'effetto è dirompente. Perfetta, come sempre , la sua esecuzione, così come la partecipazione emotiva che entra a diventare parte attiva del brano. Il pubblico se ne accorge e risponde con entusiasmo. La sua posizione dopo quattro serate di Festival è sul numero sei, ma le potenzialità della canzone la porteranno lontano dopo il Festival. Ringraziamenti finali per Francesca Michielin, stupenda anche lei alla direzione della meravigliosa orchestra del Festival di Sanremo.

Sanremo 2022, serata finale. Emma – Ogni volta è così La Presse
Sanremo 2022, serata finale. Emma – Ogni volta è così

Mahmood & Blanco, "Brividi"

Colore bianco e trasparenze sensuali per Mahmood e Blanco che portano biciclette di diamanti sul palco dell'Ariston, così come dice il testo della canzone "Brividi". Il palco si infiamma con la loro presenza passionale e appassionata. La loro interpretazione è amore, è sesso, è trasporto, è emozione, è musica, è brividi. Lottano per la vittoria del Festival e partono, a ragione, dalla prima posizione in classifica.

Sanremo 2022, serata finale. Mahmood e Blanco - Brividi La Presse
Sanremo 2022, serata finale. Mahmood e Blanco - Brividi

Highsnob & Hu, "Abbi cura di te"

La classifica genarale non è stata generosa con "Abbi cura di te", la canzone interpretata da Highsnob & Hu. Sono ventiduesimi, ma felici di essere sul palco del Festival di Sanremo in un progetto che fino a poco tempo fa sarebbe sembrato assolutamente utopistico. Il loro Festival lo hanno vissuto in pieno, hanno regalato sensazioni ed emozioni sicuramente non omologate ed omologabili e si propongono di com inciare dal risultato di questo Festival per il loro cammino futuro. mai sopra le righe la loro interpretazione, nemmeno stasera. Ottima la loro prova.

Sanremo 2022, serata finale. Highsnob e Hu - Abbi cura di te LaPresse
Sanremo 2022, serata finale. Highsnob e Hu - Abbi cura di te

Mengoni, Scotti e gli Haters

Marco Mengoni sul palco della finale di Sanremo 2022 con un elogio della gentilezza, articolato tra parole di odio, parole della Costituzione, poesia e musica. Con lui sul palco Filippo Scotti, il protagonista del film di Paolo Sorrentino "È stata la mano di Dio", candidato all'Oscar per il miglior film internazionale, con cui l'attore ha già vinto il Premio Mastroianni alla Mostra di Venezia. Con lui Marco inizia un dialogo che è un escalation di commenti negativi, che arriva fino al linguaggio di odio. Poi i due richiamano gli art. 21 e 3 della Costituzione, che sanciscono la libertà di espressione e la contrarietà alle discriminazioni in base al sesso dei cittadini, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le condizioni personali e sociali.

Poi Filippo legge "A un certo punto", del poeta campano di Bisaccia, in provincia di Avellino, Franco Arminio, i cui versi finali recitano: "A un certo punto devi capire che il dolore che hai subito non lo devi subire all'infinito. Mettiti in vacanza, la povera vita adulta non può pagare a oltranza i debiti dell'infanzia. Dichiara finite le tue colpe, scontata la pena. D'ora in poi ogni giornata sarà come prima ma dentro di te più netta e vera, più limpida e sincera. Tu devi solo la più grande dolcezza possibile a chi verrà e a chi andrà via. È festa nel tuo cuore, festeggia in qualche modo il cuore degli altri".

Qui, Marco attacca 'L'essenziale', il brano con vinse nel 2013 il Festival di Sanremo.

Sangiovanni, "Farfalle"

Canta bene una canzone semplice che entra subito nella testa e che continuerà a farlo per tutta l'estate. Parte dalla posizione numero cinque della classifica generale, ma chissà fin dove potrà arrivare, trascinato dal voto dei suoi milioni di fans.

Sanremo 2022, serata finale. Sangiovanni - Farfalle LaPresse
Sanremo 2022, serata finale. Sangiovanni - Farfalle

Gianni Morandi, "Apri tutte le porte"

Può essere considerata blasfemia dichiarare Gianni Morandi un outsider? Eppure l'eterno ragazzo, reduce da decine di successi e da milioni di dischi venduti si è presentato al Festival con una canzone senza grosse pretese, divertente e perfetta in ogni sua forma, scritta anche con Jovanotti, ma soprattutto pensata per divertire, non per vincere il Festival, almeno nelle intenzioni precedenti il successo che poi il brano ha raccolto. Ora il brano di Gianni Morandi, "Apri tutte le porte", è in seconda posizione e... chissà.

Sanremo 2022, serata finale. Gianni Morandi - Apri tutte le porte LaPresse
Sanremo 2022, serata finale. Gianni Morandi - Apri tutte le porte

Omaggio a Lucio Dalla

"Era un artista che andava oltre": così Sabrina Ferilli ha ricordato Lucio Dalla in un omaggio al cantante bolognese sul palco del Teatro Ariston per la serata finale del Festival di Sanremo.

Ditonellapiaga & Rettore, "Chimica"

Partono dal sedicesimo posto della classifica generale e senza velleità di classifica si divertono sul palco e fanno divertire a casa e nell'Ariston. Sono Donatella Rettore insieme a Ditonellapiaga con la canzone "Chimica", cantata anche questa sera senza particolari sussulti, ma con la solita irruenza che ha contraddistinto il due sin dalla prima esibizione.

Sanremo 2022, serata finale. DitonellaPiaga con Donatella Rettore – Chimica La Presse
Sanremo 2022, serata finale. DitonellaPiaga con Donatella Rettore – Chimica

Orietta la fata turchina

Questa sera per il collegamento con la Costa Toscana, ormeggiata al largo del porto di Sanremo, sono stati gli stessi Fabio Rovazzi e Orietta Berti a cimentarsi in "Parole, parole" di Mina. Rovazzi al piano, e Orietta in voice, ma racchiusa in un vaporoso vestito turchino che ha completato il quintetto delle "trasformazioni" festivaliere.

Yuman, "Ora e qui"

Il vincitore di Sanremo giovani dà sfogo alla sua grinta e mette sul palco di Sanremo tutta la voce che ha. La ventunesima posizione in classifica non gli interessa. Quello che gli importa è di aver cominciato un percorso musicale che potrebbe portarlo in situazioni e circostanze adesso totalmente occulte.

Sanremo 2022, serata finale. Yuman - Ora e qui La Presse
Sanremo 2022, serata finale. Yuman - Ora e qui

Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, "Domenica"

Il colore di Sanremo 2022 è il rosa. Lo certifica Achille Lauro, splendidamente avvolto da un abito elegante e, potremmo dire "normale". Mancano le scarpe, ma di carattere e grinta e personalità e voce ce n'è in abbondanza. Quanto basta per fare dei 3 minuti scarsi della canzone un momento di grande spettacolo. Complici anche le voci dell'Harlem Gospel Choir, fasciate in abiti neri e luccicanti che evidenziano le fattezze giunoniche delle superbe voci afroamericane. Achille Lauro forse avrebbe voluto (e meritato) di più, ma si trova in una undicesima posizione che difficilmente lo vedrà vincere, ma che gli preparerà un nuovo percorso trionfale nell'estate della musica italiana.

Sanremo 2022, serata finale. Achille Lauro - Domenica Getty
Sanremo 2022, serata finale. Achille Lauro - Domenica

Omaggio a Raffaella Carrà

Sul palco dell'Ariston spazio per un omaggio a Raffaella Carrà, mito della musica e della televisione italiana, legato all'anteprima mondiale del musical Ballo Ballo, tratto dal film Explota Explota.

Sulle note di indimenticabili brani portati al successo da Raffaella Carrà - Ballo Ballo, A far l'amore comincia tu, Rumore, Fiesta, riarrangiati ad hoc dal maestro Leonardo De Amicis - e con l'ultimo cameo cinematografico dell'artista, apparso nel film di Nacho Alvarez, cui il musical Ballo Ballo si ispira, vanno così in scena le coreografie firmate per l'occasione da Laccio - uno dei giovani direttori artistici e coreografi italiani più eclettici e poliedrici - con l'amichevole coordinamento artistico di Sergio Iapino, presente in platea.

Un progetto in esclusiva per il Festival di Sanremo, una ideale "apertura" del tour globale che, restrizioni pandemiche permettendo, debutterà tra fine 2023 ed inizio 2024, per poi trasferirsi sui principali palcoscenici di tutto il mondo.

Ana Mena, "Duecentomila ore"

È penultima in classifica, ma è l'unica a gridare "su le mani Sanremo" dal palco dell'Aristoin. Racchiusa in un lungo abito rosso stile sirena, Ana Mena canta "Duecentomila ore, la canzone che le ha scritto il suo amico Rocco Hunt. E gli applausi arrivano. Copiosi.


Sanremo 2022, serata finale. Ana Mena - Duecentomila ore Getty
Sanremo 2022, serata finale. Ana Mena - Duecentomila ore

Tananai, "Sesso occasionale"

È l'ultimo in classifica, ma se ne importa poco. Tananai ha cantato "Sesso occasionale", canzone scritta da Paolo Antonacci, figlio del cantante Biagio e di Marianna Morandi (a sua volta figlia di Gianni), senza preoccuparsi più di tanto della classifica, in realtà. La canzone è divertente e facilmente memorizzabile.

Sanremo 2022, serata finale. Tananai – Sesso Occasionale La Presse
Sanremo 2022, serata finale. Tananai – Sesso Occasionale

Giovanni Truppi, "Tuo padre, mia madre, Lucia"

"Porto la canottiera da sempre nelle mie esibizioni, non volevo cambiare solo per Sanremo, ma senza mancare di rispetto al Festival", parola di Giovanni Truppi nella chiacchierata con Amadeus prima dell'esibizione. È arrivato al Festival senza grosse ambizioni e anche se parte dalla posizione numero 18 della classifica generale relativa alle prime quattro serate, non nasconde il piacere di essere finalmente entrato nelle case degli italiani appassionati di musica, dopo aver suonato ovunque, ma all'estero. La sua canzone "Tuo padre, mia madre, Lucia" la interpreta con dolcezza e sensibilità. E il pubblico se ne accorge e apprezza.

Sanremo 2022, serata finale. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia La Presse
Sanremo 2022, serata finale. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia

Le Vibrazioni, "Tantissimo"

Il rock non è morto e Le Vibrazioni ne sono la prova. Le chitarre infuocate di Francesco Sarcina e compagni infiammano l'atmosfera sanremese e regalano decibel e "vibrazioni". Il ventesimo posto della classifica non importa, la canzone camminerà comunque e la distorsione delle corde metalliche continuerà ad accendere il fuoco sacro della musica nel cuore delle nuove generazioni. Tantissimo non è solo il titolo della canzone in gara, ma è quello che hanno regalato a tutti gli appassionati della buona musica. Con la loro esibizione si conclude la scaletta delle esibizioni. Ora spazio al verdetto del voto.

Sanremo 2022, serata finale. Le Vibrazioni – Tantissimo Getty
Sanremo 2022, serata finale. Le Vibrazioni – Tantissimo

I fiori per Giovanna

Amadeus consegna alla moglie in platea un mazzo di fiori, le toglie la mascherina e la bacia. "Ho consegnato fiori a tutte le donne, posso consegnarli anche alla mia?". Lo dice Amadeus prima di scendere dal palco del teatro Ariston e consegnare un mazzo di fiori a sua moglie Giovanna Civitillo, emozionata e un po' imbarazzata, nella serata conclusiva del Festival di Sanremo. Il direttore artistico le dà un bacio e poi torna alla conduzione.


La classifica generale dopo 5 serate

In testa nelle prime tre posizioni ci sono:

codice 01 Elisa, codice 02 Gianni Morandi, codice 03 Mahmood & Blanco

I tre artisti dovranno ricevere un nuovo voto. A decretare la canzone vincitrice tra le tre finaliste sarà il voto congiunto di televoto, demoscopica 1000 e sala stampa.

Invece la top ten, dal quarto al decimo posto è così composta:

Irama, Sangiovanni, Emma, La Rappresentante di Lista, Massimo Ranieri, Dargen D'Amico, Michele Bravi, Matteo Romano, Fabrizio Moro, Aka 7even, Achille Lauro, Noemi, Ditonellapiaga e Rettore, Rkomi, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob e Hu, Yuman, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Ana Mena, Tananai.

Vincono Mahmood & Blanco

1° Mahmood & Blanco

2° Elisa

3° Gianni Morandi

Gli altri premi

Il premio della critica a Massimo Ranieri

Massimo Ranieri, con il brano "Lettera di là dal mare", vince il Premio della Critica "Mia Martini". A lui, 27 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Giovanni Truppi con 15 voti, al terzo Elisa con 7. In totale sono stati espressi 72 voti, 65 dei quali validi.

A Gianni Morandi il premio sala stampa Lucio Dalla

Gianni Morandi con il brano "Apri tutte le porte", che porta la firma anche di Jovanotti e Riccardo Onori, ha conquistato il premio sala stampa Lucio Dalla. Il cantante di Monghidoro ha conquistato il riconoscimento con 12 voti, battendo di misura Elisa (10) e la coppia Mahmood - Blanco (9). I voti ricevuti sono stati 52, tutti validi.

A Fabrizio Moro il premio Bardotti per il miglior testo

Va a Fabrizio Moro il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale del festival) per il brano Sei tu.

A Elisa premio Giancarlo Bigazzi

È andato a Elisa il premio Giancarlo Bigazzi per la migliorre composizione musicale assegnato dall'orchestra del Festival di Sanremo per il brano "O forse sei tu".