Il parere

Sanremo, una seduta collettiva contro la depressione: parola di psichiatra

Un antidoto contro l'ansia generata dalla pandemia: la rassegna canora dell'Ariston è stata anche un momento di catarsi, secondo la Società italiana di psichiatria

Sanremo, una seduta collettiva contro la depressione: parola di psichiatra
Ansa
Sanremo 2022, serata finale: Amadeus bacia la moglie

Un antidoto contro la depressione e l'ansia generate dalla pandemia di Covid-19: è stato anche questo il Festival di Sanremo, secondo Massimo Di Giannantonio ed Enrico Zanalda, co-presidenti della Società Italiana di Psichiatria (Sip), che riunisce la maggior parte dei professionisti del settore, per un totale di circa 8.000 iscritti.

"Sanremo è stata come una seduta attiva di psicoterapia, con gli italiani rimasti a casa incollati alla tv in una sorta di mini-lockdown benefico per la sfera psichica", affermano i due psichiatri in una nota.

"Più che in altre edizioni, il Festival ha rappresentato quest'anno una pausa di leggerezza che può accompagnare gli italiani a uscire dalla palude di disagio psichico provocato dalla pandemia, stimolando la voglia di rinascita e di riprendersi da ansia e depressione dopo due anni che hanno messo a dura prova la salute mentale del Paese", rilevano.

E' stato anche "un'occasione per stare insieme e condividere emozioni e sentimenti e ha incarnato quel bisogno di fuga e di 'libera uscita' dal Covid come per una partita della nazionale ai Mondiali".

Positivi, secondo i due esperti, i messaggi "di condivisione, speranza e solidarietà tra generazioni e generi che il Covid ha spesso contrapposto" e il Festival, sottolineano, "ha raccontato uno spaccato di quello che vediamo ogni giorno, coniugando famiglia e amore alla fluidità di genere, sullo sfondo di una riflessione su temi sociali profondi, come il razzismo e l'emigrazione, sottolineando il valore della diversità".

Riportare normalità e serenità

Quindi, come rilevato anche da Google e TikTok, il Festival ha unito gli italiani e tra i tanti momenti di serenità ci sono stati quelli tra Amadeus e sua moglie Giovanna, con bacio in diretta nella serata finale.

La moglie del presentatore ha espresso il desiderio, ora, di una vacanza a due ma sembra un'ipotesi lontana: "Mi piacerebbe ma non penso possa accadere prima di giugno, ora devo fare 'I Soliti ignoti' e 'Affari tuoi'", ha detto Amadeus in conferenza stampa. "Avremo modo di stare insieme, ma noi condividiamo comunque un po' tutto. Io amo portarmi la mia tribù al seguito, moglie, figli e cane, non ho bisogno di isolarmi in una camera. In questi giorni abbiamo dormito col cane attaccato e il figlio nel letto. Questo per me è fonte di energia, normalità e serenità".