Torneo online

Scacchi, a sedici anni sbaraglia il campione del mondo Carlsen

Rameshbabu Praggnanandhaa è il giocatore più giovane a battere il norvegese, campione del mondo dal 2013

Scacchi, a sedici anni sbaraglia il campione del mondo Carlsen
ARUN SANKAR/AFP via Getty Images
Il campione di scacchi Rameshbabu Praggnanandhaa

Il sedicenne indiano Rameshbabu Praggnanandhaa ha battuto il campione del mondo di scacchi Magnus Carlsen all'Airthings Masters, un torneo internazionale di scacchi rapidi online.

Praggnanandhaa, soprannominato Pragg, è rimasto calmo e raccolto, mentre Carlsen - riferisce la Cnn - ha commesso errori su errori per contrastare il giovane indiano. E sebbene il cinque volte campione del mondo abbia lottato per rimettersi in gioco, Pragg non gli ha dato spazio, resistendo sino alla fine per una prestigiosa vittoria nel torneo di scacchi rapidi.

Quando è diventato evidente che la vittoria era certa, dopo 39 mosse, Pragg si è portato la mano davanti alla bocca, stupito e quasi sotto shock. È stata la prima vittoria di Pragg su Carlsen e il ragazzo indiano è diventato il giocatore più giovane a battere il norvegese, che ha 31 anni, da quando è diventato campione del mondo nel 2013.

Il risultato non era assolutamente prevedibile prima dell'inizio. Carlsen aveva vinto tre partite di fila mentre sembrava in fase di riscaldamento, mentre Pragg aveva terminato il primo giorno degli Airthings Masters con tre sconfitte consecutive.

Il giovane Pragg, 16 anni, è una giovane "promessa" del mondo degli scacchi. Nel dicembre 2013 ha vinto il Campionato del Mondo under 8 a punteggio pieno con 11 punti su 11. Nel novembre 2015 ha vinto il Campionato del Mondo under 10 con 9 punti su 11, mentre nel 2019 a Mumbai si è portato a casa il titolo di Campione del Mondo under 18.

All'età di 12 anni, 10 mesi e 13 giorni è diventato il secondo più giovane scacchista dopo Sergej Karjakin ad aver ottenuto il titolo di Gran Maestro.

Rameshbabu Praggnanandhaa ARUN SANKAR/AFP via Getty Images
Rameshbabu Praggnanandhaa

Il norvegese Magnus Carlsen, 31 anni, è soprannominato "il Mozart degli scacchi" per il precocissimo talento e per l'apparente naturalezza con cui ottiene i suoi alti risultati.

Gran Maestro da quando aveva 13 anni, è considerato uno dei migliori scacchisti di tutti i tempi. Ha conquistato il titolo mondiale assoluto nella sfida del 2013 contro Viswanathan Anand per poi difenderlo con successo quattro volte. Tra i record scacchistici detiene, al 2022, quello per il maggior numero di partite a cadenza classica disputate consecutivamente senza essere battuto, ovvero 125 (42 vittorie e 83 patte), ottenuto tra l'agosto del 2018 e l'ottobre del 2020. 

Dopo essere stato battuto da Praggnanandhaa, Carlson, che avrebbe contratto il Covid prima del torneo, ha incolpato il virus per il suo gioco poco brillante. "Non ho alcuna energia ed è stato difficile concentrarmi", ha detto secondo quanto riportato da CBS News.

Magnus Carlsen KOEN VAN WEEL/ANP/AFP via Getty Images
Magnus Carlsen