Dopo l'ultimo decreto

Scuole e contagi, ecco le nuove regole in vigore

Quarantene ridotte a cinque giorni, maggiore uso della mascherine ffp2, didattica a distanza solo per alunni e studenti senza Green pass rafforzato

Scuole e contagi, ecco le nuove regole in vigore
ANSA/STEfAN WALLISH
Quarantene ridotte a cinque giorni, maggiore uso della mascherine ffp2 e a primarie e secondarie la didattica a distanza scatta solo per chi non ha il green pass rafforzato

Con la nuova settimana diventano pienamente operative le regole aggiornate sulla gestione dei contagi da Covid-19 nelle scuole di ogni livello, contenute nel decreto approvato mercoledì scorso dal governo Draghi e pubblicato venerdì in Gazzetta ufficiale.

Ad asili e scuole dell'infanzia fino a quattro casi di positività nella stessa sezione o gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. Docenti ed educatori saranno tenuti a utilizzare mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Se compaiono dei sintomi, bimbe e bimbi devono sottoporsi a un tampone antigenico (anche fai-da-te) o un test molecolare. Test anche per gli asintomatici, ma dopo cinque giorni dall'ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione o gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

Anche nella scuola primaria fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza, ma in questo caso sia gli insegnanti sia gli alunni sono tenuti a indossare la mascherina ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Il tampone (fai-da-te, rapido o molecolare) va fatto se compaiono sintomi o, se asintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività: dovrà quindi essere esibito il Green pass rafforzato. Per gli altri alunni è prevista la didattica a distanza per cinque giorni.

Passando alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2. Se i casi sono due o più, anche qui le regole cambio per chi ha o non ha il Green pass rafforzato: infatti, proseguiranno la didattica in presenza (sempre con ffp2) i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione. Per gli altri studenti e studentesse, anche in questo caso, scattano cinque giorni di Dad.