A Milano 965 incidenti con monopattini elettrici da giugno 2020

Scontro tra una moto e un monopattino a Trezzano sul Naviglio: due morti

Le vittime sono un 39enne marocchino e un 61enne del posto, alla guida di una moto digrossa cilindrata

Scontro tra una moto e un monopattino a Trezzano sul Naviglio: due morti
Ansa
Il luogo dell'incidente

Uno scontro frontale tra una moto e un monopattino elettrico. I due conducenti sono morti. Il conducente del monopattino è morto sul colpo, e in mattinata è mancato anche il motociclista, che era stato trasportato in ospedale in gravi condizioni. L'incidente a è avvenuto nella notte a Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano. Le due vittime sono un 39enne, marocchino irregolare, che si trovava sul veicolo elettrico, e un 61enne del posto alla guida di una moto di grossa cilindrata. Dalle prime informazioni sui rilievi effettuati dai Carabinieri, ieri sera, sembra che il conducente del monopattino stesse attraversando la strada dove si è verificato lo scontro e sarebbe stato investito dal motociclista. Non è chiaro se ci siano state manovre azzardate del piccolo mezzo e se fosse dotato di luci o meno, come anche non è noto a che velocità viaggiava la moto.

Dal primo giugno 2020 a ieri, secondo i dati dell'Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), nella città di Milano si sono verificati 965 incidenti che hanno coinvolto monopattini elettrici.

Il dato è stato diffuso stamani dall'assessore alla Sicurezza e Polizia locale della Lombardia, Riccardo De Corato, dopo il grave incidente che ha provocato due vittime, ieri sera, a Trezzano sul Naviglio. "Credo che sia necessario rendersi conto che siamo di fronte a un bilancio gravissimo, una vera e propria strage", ha detto De Corato, "La Regione ha licenziato martedì scorso una proposta di legge che introduce l'obbligatorietà del casco, dell'assicurazione e del patentino per i monopattini elettrici. Il Parlamento ha emanato una legge che non li prevede, e allora saranno le Regioni a farsi carico di queste giuste proposte".