Guerra in Ucraina

Coprifuoco a Kiev. Truppe russe entrate a Kharkiv. Ultimatum di Mosca sui negoziati

L'Italia chiude lo spazio aereo alla Russia e Di Maio annuncia 110 milioni di assistenza immediata

Coprifuoco a Kiev. Truppe russe entrate a Kharkiv. Ultimatum di Mosca sui negoziati
Getty
Kiev deserta sotto coprifuoco

Le truppe russe sono entrate a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina. Lo riferisce un alto funzionario ucraino, evidenziando che si sta combattendo "strada per strada". Oleh Sinehubov, il capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv, ha riferito che le forze ucraine stanno contrastando le truppe russe e ha chiesto ai civili di non lasciare le proprie case.

Nella notte un missile russo ha colpito un palazzo di nove piani, sempre a Karkiv, uccidendo una donna. In città sono state registrate esplosioni in centro. Lo riporta la Bbc. Nella notte un attacco russo ha anche distrutto un gasdotto a Kharkiv. Lo comunicano le autorità ucraine

Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato oggi l'"eroismo" delle Forze Speciali del Paese che combattono in Ucraina. "Rendo un omaggio speciale a coloro che svolgono eroicamente il loro dovere militare durante l'operazione speciale per fornire assistenza alla Repubblica popolare del Donbass in questi giorni", ha detto Putin nel suo messaggio di saluto ai membri e ai veterani delle Forze Speciali, congratulandosi con loro per la loro professionalità nella Giornata delle Forze Operative Speciali. Lo riporta laTass.

L'esercito russo ha riferito che le città ucraine di Kherson e Berdyansk sono ora completamente sotto assedio. Lo riporta l'agenzia Interfax, citando il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov, che ha tenuto una conferenza stampa.

Colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev, che però non sarebbe stato danneggiato.

I negoziati

"Pronti per iniziare i negoziati a Gomel", in Bielorussia. In una dichiarazione alla stampa, il portavoce della Federazione russa, Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti, ha riferito che la delegazione di Mosca è arrivata in Bielorussia."In accordo con l'accordo raggiunto, la delegazione russa, composta da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa e di altri dipartimenti, compresa l'amministrazione presidenziale, è arrivata in Bielorussia per le trattative con gli ucraini", ha fatto sapere Peskov.

L'Ucraina è aperta ai negoziati con Mosca, ma non in Bielorussa: lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, repingendo così' la proposta avanzata dal Cremlino. "Vogliamo questo incontro, vogliamo che la guerra finisca. Varsavia, Bratislava, Budaspest, Istanbul, Baku. Le abbiamo proposte tutte ai russi. Si', e qualsiasi altra citta' di un Paese che non ci lancia missili contro ci andrebbe bene", ha affermato in un video Zelenzky.

"La città di Gomel è stata suggerita dalla stessa parte ucraina come sede per i colloqui. Come abbiamo detto, la delegazione russa è pronta per questi colloqui". Lo sostiene il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, dopo il rifiuto del presidente Ucraino di trattare in Bielorussia. Pescov ha anche aggiunto che in caso di colloqui la Russia non sospenderà l'operazione militare in Ucraina durante i colloquicon l'Ucraina.

Ultimatum di Mosca a Kiev sui negoziati in Bielorussia per porre fine alla guerra: la delegazione russa aspetterà quella ucraina fino alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia). "Se non avrà una risposta entro quell'ora, l'Ucraina sarà responsabile dei prossimi eventi", ha detto il parlamentare russo Leonid Slutsky, secondo quanto riporta la Tass.

Le dichiarazioni di Zelensky

Il presidente ucraino ha affermato che la notte scorsa è stata "brutale": le truppe russe hanno attaccato "zone abitate da civili", dove non ci sono infrastrutture militari. Le "azioni criminali" della Russia contro l'Ucraina hanno la caratteristica di un "genocidio".

Zelenzky ha chiesto ai cittadini stranieri di tutto il mondo di unirsi alla guerra contro la Russia: è quanto emerge da una dichiarazione del governo pubblicata sul sito web della presidenza. Lo riporta il Guardian. "Il presidente dell'Ucraina si rivolge a tutti i cittadini del mondo, amici dell'Ucraina, pace e democrazia. Chiunque voglia unirsi alla difesa dell'Ucraina, dell'Europa e del mondo può venire e combattere fianco a fianco con gli ucraini contro i russi criminali di guerra", recita il comunicato.

Le conseguenze della guerra

Usa, Ue, Uk e Canada escludono dal sistema Swift "selezionate banche russe". Sanzioni anche contro la Banca centrale russa. Stretta sui 'passaporti d'oro' degli oligarchi. Oggi nuova riunione Ue sulle sanzioni a Mosca e per valutare l'attivazione dell'European peace facility: fondi ed equipaggiamenti per Kiev. "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la terza guerra mondiale", dice Biden. "Il problema non è che Putin è intelligente, ma che i nostri leader sono stupidi", commenta Trump.

Anche l'Italia chiude lo spazio aereo alla Russia, dopo Finlandia, Danimarca, Irlanda e Belgio. Lo comunica palazzo Chigi.

"Ho comunicato al collega Dmytro Kuleba (ministro degli esteri ucraino, ndr) di aver appena firmato la delibera che dispone l'erogazione immediata di 110 milioni di euro al governo di Kiev, come espressione concreta della solidarietà e del sostegno dell’Italia a un popolo con cui coltiviamo un rapporto fraterno". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Twitter

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto parlando al Bundestag che la Germania riconosce i suoi impegni nella Nato "senza e senza ma" nel caso di un attacco a Stati membri. Putin non deve sottovalutare la determinazione della Nato, ha aggiunto. Il cancelliere tedesco ha ribadito di essere ancora "aperto a colloqui" con la Russia. Scholz ha annunciato fondi speciali per la Bundeswehr, le  forze armate della Repubblica Federale di Germania, e investimenti da 100miliardi, dal bilancio tedesco.

Gazprom continuerà a fornire gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce Sergey Kupriyanov, secondo quanto riporta la Tass. "Gazprom fornisce gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto, in conformità con le richieste dei consumatori europei - 107,5 milioni di metri cubi al 27 febbraio", ha affermato.