Dal Friuli Venezia Giulia a Roma

Tutti gli appuntamenti per celebrare il Giorno del Ricordo

Si inizia alle 9 e 30 presso la Foiba n.149 di Monrupino, si prosegue a Basovizza, per la commemorazione al Sacrario della Foiba - Monumento Nazionale, si chiude con la cerimonia al Senato nel pomeriggio con il presidente Mattarella

Tutti gli appuntamenti per celebrare il Giorno del Ricordo
Ansa/Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica
Mattarella e Pahor insieme alla foiba di Basovizza, per la cerimonia nel Giorno del Ricordo del 2020

Una intera giornata dedicata a commemorare e ricordare quella del 10 febbraio. L'Italia che celebra il Giorno del ricordo e degli esuli comincia le celebrazioni la mattina alle ore 9 e 30 con la deposizione di corone alla Foiba n.149 di Monrupino.

Poi le autorità si trasferiranno poco lontano, sempre sul Carso, a Basovizza, per la cerimonia di commemorazione al Sacrario della Foiba - Monumento Nazionale, dove, oltre alle autorità locali, sono attesi i rappresentanti del Comitato per i Martiri delle Foibe e delle Associazioni con schieramento di labari e medaglieri e gonfaloni. La cerimonia, promossa dal comune di Trieste e dal Comitato per i Martiri delle Foibe, avrà inizio alle 10.30  e sarà trasmessa in diretta dal canale social Facebook del Comune .

Seguiranno la resa degli onori ai Martiri delle Foibe e la deposizione delle corone da parte delle istituzioni e delle associazioni con la benedizione di mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo - Vescovo di Trieste ai Caduti di tutte le Foibe. Prenderanno la parola tra gli altri, il sindaco di Trieste Roberto Di piazza e il Governatore Fvg, Massimiliano Fedriga.  

A Roma: nel pomeriggio al Senato si terrà una cerimonia con il presidente Sergio Mattarella in memoria delle vittime delle foibe. Sono previsti discorsi dei presidenti di Camera, Roberto Fico, e Senato, Elisabetta Casellati. Chiuderà la celebrazione il premier Mario Draghi.