I riflessi della guerra sull'economia

Effetto Ucraina, BP esce da Rosneft e vende la sua quota

La compagnia britannica energetica BP aveva acquisito nel 2013 una quota del 19,75% della russa Rosneft, operativa nel settore petroli. L'amministratore di BP Bernard Looney: "è una decisione anche nell'interesse a lungo termine di Bp"

Effetto Ucraina, BP esce da Rosneft e vende la sua quota
GettyImages
Bp esce da Rosneft, di cui aveva acquisito una quota del 19, 75% nel 2013.

La compagnia britannica Bp esce dalla sua partecipazione azionaria nella russa Rosneft, nella quale ha una quota del 19,75% dal 2013, e Bernard Looney, l'amministratore delegato del gruppo petrolifero, si dimetterà con effetto immediato dal consiglio di amministrazione della società russa.

Lo ha annunciato Bp in una nota. "L'attacco della Russia in Ucraina è un atto di aggressione che sta avendo tragiche conseguenze nell'area". "La decisione che abbiamo preso come consiglio di amministrazione non è solo la cosa giusta da fare, ma è anche nell'interesse di lungo termine di Bp", ha afferma Looney.

"Come tanti, sono rimasto scioccato e rattristato dalla situazione che si sta verificando in Ucraina e il mio cuore va a tutte le persone colpite", ha dichiarato Looney. "Sono convinto che le decisioni che abbiamo preso come consiglio non solo siano la cosa giusta da fare, ma siano anche nell'interesse a lungo termine di Bp", ha aggiunto.

Il segretario di stato per gli affari economici della Gran Bretagna, Kwasi Kwarteng, ha dichiarato di aver accolto con favore la decisione di BP.

"L'invasione non provocata dell'Ucraina da parte della Russia deve essere un campanello d'allarme per le imprese britanniche con interessi commerciali nella Russia di Putin", ha detto su Twitter.