L'annuncio

La Svezia decide inviare 5mila armi anticarro all'Ucraina

Per Putin Svezia e Finlandia nella Nato posso essere una minaccia All'esercito verrà anche fornito un sostegno finanziario per un importo di 400 milioni di corone (pari a 42,78 milioni di dollari)

La Svezia decide inviare 5mila armi anticarro all'Ucraina
(ApPhoto)
Il primo ministro svedese Magdalena Andersson parla durante la conferenza stampa a Rosenbad sulla situazione della sicurezza in Europa a Stoccolma, Svezia

La Svezia, rompendo una tradizione pluridecennale per la quale non inviava armi a paesi in guerra, ha annunciato la decisione di spedire 5.000 armi anticarro all'Ucraina. La decisione è stata resta nota dal primo ministro Magdalena Andersson, citata dalla tv Svt.  L' Ucraina aveva in precedenza inviato una "lista" alla Svezia con l'equipaggiamento che desiderava, comprese armi anticarro e antiaeree, ricorda la stampa svedese. Altro materiale, ha detto la premier, include 5.000 giubbotti antiproiettile, 5.000 elmetti e oltre 130.000 razioni da campo.  Nel 1939 la Svezia mandò armi alla Finlandia invasa dall'Urss. Fino ad oggi era stata l'ultima volta. All'esercito verrà anche fornito un sostegno finanziario per un importo di 400 milioni di corone (pari a 42,78 milioni di dollari).

Qualche giorno fa Putin aveva puntato il dito contro la Finlandia e la Svezia, sostenendo che un'eventuale adesione alla NATO dei due Paesi rappresenterebbe un'ulteriore "minaccia nazionale. Un'eventuale adesione porterebbe a gravi conseguenze politico-militari".

Il presidente finlandese Sauli Niinisto aveva ribadito ai media finlandesi di non aver "visto una minaccia nelle dichiarazioni di Mosca". La Svezia aveva confermato invece la propria sovranità con parole più ferme. "Voglio essere molto chiara la Svezia decide autonomamente la sua linea politica e sicurezza in quanto Paese indipendente" Queste le parole della premier Magdalena Andersson.