Tegola sul tycoon

Usa: Donald Trump e figli possono essere interrogati dal procuratore di New York

È la decisione del giudice Arthur Engoron che respinge così i tentativi dell'ex presidente di fermare l'interrogatorio del procuratore generale dello stato di New York, Letitia James

Usa: Donald Trump e figli possono essere interrogati dal procuratore di New York
Ansa
Donald Trump

Un giudice di New York ha stabilito che l'ex presidente Donald Trump e due dei suoi figli, Donald Jr. e Ivanka, dovranno comparire in tribunale, testimoniare sotto giuramento e quindi rispettare le citazioni in giudizio in merito all'indagine condotta sull'Organizzazione Trump.

La sentenza è arrivata al termine di un'udienza durante la quale gli avvocati di Trump hanno accusato il procuratore generale dello stato di New York, Letitia James, di aver condotto quella che secondo loro era un'indagine contaminata da ''odio politico e desiderio di vendetta'', oltre che da una violazione dei diritti costituzionali dell'ex presidente.

Un mese fa l'ufficio del procuratore di New York ha annunciato di aver trovato "prove significative" del fatto che la società dell'ex presidente Trump avrebbe commesso frode. "Abbiamo scoperto prove significative che indicano che la Trump Organization ha usato valutazioni fraudolente e fuorvianti per diverse proprietà per ottenere vantaggi, compresi prestiti, coperture assicurative e sgravi fiscali, per anni", ha dichiarato James.

La notizia è stata rilanciata dal New York Times.

La sentenza sarà quasi certamente impugnata, ma se confermata potrebbe costringere Trump a prendere una decisione difficile: se rispondere alle domande o rimanere in silenzio, appellandosi al Quinto Emendamento.