Crisi Russia-Ucraina

Vertice Biden-Scholz: "L'escalation russa minaccia l'Europa. Pronti a reagire"

Il presidente americano ha "promesso" di chiudere il gasdotto Nord Stream 2 se la Russia invaderà l'Ucraina. "Non ci sarà più un Nord Stream 2. Metteremo fine a tutto questo. Prometto che lo faremo"

Vertice Biden-Scholz: "L'escalation russa minaccia l'Europa. Pronti a reagire"
Ansa (EPA/Al Drago / POOL)
Biden riceve Scholz alla Casa Bianca

"Se la Russia invade ulteriormente l'Ucraina, noi siamo pronti, tutta la Nato è pronta" a reagire e ci saranno "conseguenze rapide e severe": lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz tenuta nello studio ovale dopo l'incontro tra i due leader.

Biden: "Alleanza stretta con la Germania"

È una "alleanza stretta" tra Usa e Germania su tutti i temi, dalla crisi Ucraina-Russia al clima, alla lotta alla pandemia, ha sottolineato il presidente Usa.

"È stato un incontro veramente buono su molti temi - ha commentato Biden - abbiamo in comune il bisogno di trattare tutti i popoli con rispetto. Continueremo a rinforzare la nostra alleanza e il nostro rapporto, il nostro comune approccio nel fare da deterrente a una possibile invasione della Russia". "Stiamo lavorando - ha aggiunto - con la Germania e con tutti gli alleati europei per trovare la migliore soluzione per tutti". "Anche la Germania - ha continuato Biden - è tra i leader nella ricerca di una de-escalation della crisi. Se la Russia fa la scelta di invadere noi saremo pronti". Il presidente ha ringraziato tutti i partner dell'est Europa e dell'Unione Europea per "i loro sforzi".

"Se la Russia dovesse attraversare il confine dell'Ucraina, sicuramente non ci sarebbe un Nord Stream 2". "Prometto" di chiudere il gasdotto, ha rimarcato Biden.

"La Germania con gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner, stiamo lavorando intensamente per cercare una soluzione diplomatica a questa situazione, e la diplomazia è la strada migliore, compreso per la Russia, secondo noi".

Scholz: "Lasciare aperta la via della diplomazia"

"Il messaggio di una risposta chiara, netta e coesa è stato ribadito così spesso che è arrivato anche in Russia". È quanto ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz alla Casa Bianca. "Abbiamo preparato il campo delle sanzioni, ma dobbiamo anche ricorrere a tutte le possibilità della diplomazia", ha aggiunto il cancelliere tedesco, che è tornato a citare "i colloqui bilaterali tra Usa e Russia, così come tra Nato e Russia, dopo tanti anni che questi colloqui non si sono più potuti tenere". Lo stesso, ha aggiunto Scholz, vale per gli incontri in ambito Osce: "Anche qui abbiamo visto un progresso anche se è molto faticoso. Oltre a ciò ricordo il formato Normandia, che per anni non è stato in atto: anche qui si discute duramente, ma si discute per trovare una via per uscire fuori da conflitto". A detta del cancelliere tedesco, si tratta "di una doppia strategia, che è quella che promette di più di riuscire".

Scholz: "La Russia deve capire che la Nato è unita"

"C'è una minaccia militare in Ucraina e non possiamo restare in silenzio. C'è una minaccia concreta alla sicurezza europea, è importante che tutti gli alleati, i partner oltre atlantico e europei dicano la stessa cosa. Noi abbiamo reso chiaro che se ci sarà un'aggressione militare questa comporterà misure severe". "Non vogliamo - ha aggiunto Scholz - che cominci un attacco ma siamo pronti a reagire se necessario. Allo stesso tempo è importante usare tutti gli strumenti diplomatici. La Russia deve capire che la Nato è unita".

Biden: "Per gli americani sarebbe saggio lasciare il paese"

Biden ha consigliato agli americani di "lasciare" l'Ucraina. Rispondendo alla domanda di un reporter, che chiedeva se avesse un messaggio per i cittadini americani che si trovano in Ucraina, ha risposto: "Penso che sarebbe saggio lasciare il Paese". Al termine della conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre i giornalisti chiedevano, urlando, se se ci fosse ancora spazio per una soluzione diplomatica, Biden, lasciando la sala, ha risposto "si'", ma non alla domanda successiva, sul come.