Il battaglione è stato creato dopo l'attacco della Russia all'Ucraina

Battaglione bielorusso giura con i soldati ucraini. La notizia sul Kyiv Indipendent

Hanno prestato giuramento di fedeltà a Kiev in lingua bielorussa con una bandiera bielorussa ma le insegne ucraine sull'uniforme

Battaglione bielorusso giura con i soldati ucraini. La notizia sul Kyiv Indipendent
@KyivIndependent
Battaglione bielorusso

Un battaglione bielorusso si è unito alle Forze armate dell'Ucraina, secondo quanto scrive il Kyiv Independent. Il giornale ucraino su Twitter pubblica un video in cui si vedono i militari dell'unità, intitolata a Kastus Kalinouski, scrittore e rivoluzionario bielorusso del 19° secolo, che prestano giuramento in lingua bielorussa di fedeltà a Kiev con una bandiera bielorussa ma le insegne ucraine sull'uniforme.   

Kyiv Independent commenta che la lingua bielorussa "è messa in pericolo dal dittatore Alexander Lukashenko, che favorisce il russo e discrimina chi parla bielorusso, che sono già diventati una minoranza".

Il battaglione ne ha dato l'annuncio sul canale Telegram scrivendo che "in questo  giorno importante per la storia bielorussa, i volontari del  battaglione Kastus Kalinovsky hanno prestato giuramento. Il nostro battaglione fa parte delle Forze Armate dell'Ucraina".        

Il battaglione è stato creato dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. Il 25 marzo, i bielorussi celebrano il Giorno della Libertà con una festa nazionale non ufficiale che corrisponde all'anniversario del primo stato nazionale bielorusso, la Repubblica popolare bielorussa (25 marzo 1918). Vincent Konstantin Kalinovsky è  uno dei leader regionali della rivolta polacca di gennaio sulle terre della moderna Lituania e Bielorussia, diretta contro l'Impero russo.