In vendita l'iconico ritratto pop della star

Christie's: all'asta ritratto di Andy Warhol di Marilyn, per 200 milioni di dollari

Il "Shot Sage Blue Marilyn", diventerà la vendita più cara di un'opera d'arte del XX secolo. Il ricavato andrà tutto in beneficenza

Christie's: all'asta ritratto di Andy Warhol di Marilyn, per 200 milioni di dollari
TIMOTHY A. CLARY/AFP via Getty Images
Shot Sage Blue Marilyn - Andy Warhol

La famosa casa di aste londinese Christie's ha annunciato che a maggio metterà all'asta il celebre ritratto di Marilyn Monroe, realizzato da Andy Warhol, il cui valore è stimato in 200 milioni di dollari: una cifra che la renderebbe l'opera d'arte del XX secolo, la più cara mai venduta all'incanto. Si tratta del quadro chiamato "Shot Sage Blue Marilyn", dipinto nel 1964 a due anni dalla scomparsa della famosa attrice.

Si tratta degli uno degli iconici ritratti pop di Marilyn realizzati dall'artista americano, il quadro misura 101.6 x 101.6 centimetri, e l'opera - così Christie's in un comunicato - è stata consegnata dalla Fondazione Thomas e Doris Ammann di Zurigo: tutti i proventi della vendita andranno a beneficio dell'ente, che si dedica a migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo grazie alla fornitura di programmi di assistenza sanitaria ed educativa. 

Sarà dunque - con il 100% dei proventi destinati in beneficenza - anche l'asta filantropica con il più alto incasso, dopo la vendita del catalogo "The Collection of Peggy and David Rockefeller", avvenuta nel 2018.      

Un tweet sull'account del Wall Street Journal, che annuncia l'asta: nella foto, l'autore, Andy Warhol, con alle spalle una delle serigrafie con lo stesso ritratto, ora in vendita.

Warhol, re della Pop Art, iniziò a creare diverse serigrafie di Marilyn Monroe, dopo la sua morte avvenuta nell'agosto del 1962: la moltiplicazione anche in una stessa opera, del suo volto, riproduzioni in colori brillanti, spesso con i lineamenti un po' distorti

Ritratti di Marilyn Monroe dell'artista statunitense Andy Warhol (Ansa)
Ritratti di Marilyn Monroe dell'artista statunitense Andy Warhol

La storia incredibile dell'opera
Il titolo si traduce letteralmente “Sparo su Marylin blu salvia”: nel 1964, Warhol aveva dipinto cinque Marilyn colorate, ma con sfondi diversi: rosso, arancione, azzurro, blu salvia e turchese. Mentre l’artista stava completando la serie - si racconta - una sua amica, Dorothy Podber, vide i ritratti e chiese a Warhol se poteva fare uno “shot” (in inglese si usa questo termine sia per uno scatto fotografico, che per un colpo di pistola, n.d.r.). Warhol pensò che la donna volesse fotografarli e invece Podber estrasse un piccolo revolver dalla sua borsa, e sparò un proiettile sulle tele. La serie divenne così nota come “The Shot Marilyns”.

 

Andy Warhol At The Factory Getty
Andy Warhol At The Factory