L'incidente aereo

Cina, si schianta Boeing 737 della China Eastern Airlines con 132 persone a bordo

La caduta del Boeing ha causato un incendio sul fianco di una montagna

Cina, si schianta Boeing 737 della China Eastern Airlines con 132 persone a bordo
@jetvvv
Boeing Mu5735 va giù in verticale

La televisione di stato cinese ha riferito che un Boieng 737 di China Eastern Airline con 132 persone a bordo si è schiantato nella provincia meridionale del Guangxi, vicino alla città di Wuzhou. Si tratta del volo MU5735 Kunming da Kunming a Canton. L’aereo ha provocato un vasto incendio cadendo in una zona montuosa coperta da foreste nella contea di Teng. Lo riferiscono i media ufficiali, tra cui la Cctv e la Xinhua.Sui social media in mandarino, intanto, sono state già diffuse le immagini delle fiamme riprese da lontano. 

Il Boeing 737 bimotore a corridoio singolo è uno degli aerei più diffusi al mondo per voli di corto e medio raggio

Il volo di China Eastern ha perso rapidamente velocità dopo le 6.20 GMT (le 7.20 in Italia) e ha poi cominciato una discesa a picco. È quanto emerge dai dati del sito FlightRadar24 di tracking dei voli. L'aereo ha smesso di trasmettere i dati poco a sudovest della città cinese di Wuzhou, nella contea di Teng. Il velivolo era stato consegnato a China Eastern da Boeing a giugno del 2015 e volava da oltre 6 anni.

China Eastern, con base a Shanghai, è una delle tre principali compagnie aeree cinesi e opera decine di voli nazionali e internazionali, con 248 destinazioni. L'ultimo incidente mortale di un aereo passeggeri in Cina risaliva al 2010.

L'autorità dell'aviazione civile cinese ha confermato che 132 persone erano a bordo del Boeing 737. Delle persone a bordo, 123 sono i passeggeri ei membri dell'equipaggio. Il volo Mu5735 era partito da Kunming alle 13.11 ora locale e doveva arrivare a Guangzhou alle 15.05. L'aereo è rimasto in volo per poco più di un'ora prima di schiantarsi.

Il presidente Xi Jinping, "sconvolto" per l'incidente, ha impartito le istruzioni di risposta all'emergenza che ha coinvolto il Boeing 737. Xi, nel resoconto del network statale Cctv, ha richiesto tutti gli sforzi possibili "per organizzare la ricerca e il salvataggio, gestire adeguatamente le conseguenze, rafforzare le indagini sui potenziali rischi per la sicurezza nell'aviazione civile e garantire l'assoluta sicurezza delle operazioni di aviazione". 

Il Consiglio di Stato, il governo cinese, secondo una nota dell'emittente televisiva statale China Central Television, ha nominato un gruppo di alti funzionari per il coordinamento dei lavori e per scoprire la causa dell'incidente "il prima possibile". Il volo, secondo gli ultimi rilevamenti riportati dal tabloid Global Times, viaggiava a una velocità di crociera di 845 chilometri all'ora e a un'altitudine di 8.869 metri, ed è "improvvisamente precipitato". 

China Eastern ha confermato la presenza di vittime nello schianto del suo Boeing 737-800: la compagnia, in una nota sui social media, "ha espresso il cordoglio per i passeggeri e i membri dell'equipaggio vittime dell'incidente aereo". Il vettore ha inviato sue squadre sul luogo dell'incidente e ha aperto una linea diretta per le famiglie delle vittime. 

"La causa dell'incidente aereo è ancora oggetto di indagine e la società collaborerà attivamente con le indagini pertinenti". China Eastern Airlines, secondo fonti citate dai media cinesi, ha deciso di lasciare a terra tutti i suoi 737-800, il modello di aereo coinvolto nell'incidente di oggi e ha modificato il layout del proprio sito web, portandolo in bianco e nero, in un segno di lutto. 

Inoltre, l'emittente televisiva statale cinese Cgtn riferisce che non c'erano cittadini stranieri a bordo del volo MU5735, citando quanto appreso dalla stessa compagnia aerea. 

Al presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping è arrivato anche il messaggio di cordoglio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Ho appreso con grande tristezza la notizia dello schianto sulle montagne del Guangxi del volo China Eastern 5735 diretto a Canton. Mentre sono in corso i soccorsi, desidero porgere a lei, signor presidente, e all'amico popolo cinese le più sentite condoglianze della Repubblica italiana e le espressioni del sincero e partecipe cordoglio degli italiani tutti e mio personale".