Covid

Cina, nuovo lockdown per 9 milioni di persone nel polo industriale di Shenyang

Oltre 4.700 nuovi casi positivi a livello nazionale. Cifre molto basse rispetto ad altri Paesi del mondo, ma alte per la Cina che persegue la strategia della "tolleranza zero"

Cina, nuovo lockdown per 9 milioni di persone nel polo industriale di Shenyang
STR/AFP via Getty Images
Covid in Cina, lockdown a Shenyang

La Cina ha messo in lockdown un'altra città da 9 milioni di abitanti negli sforzi per bloccare l'ondata di variante Omicron che sta mettendo a dura prova la politica della 'tolleranza zero' al Covid-19. 

Le autorità sanitarie hanno deciso di chiudere Shenyang, la più popolosa città della Cina nord-orientale, dopo aver accertato 47 nuovi casi. Il centro è anche un importante polo industriale che ospita fabbriche importanti, come la Bmw. Ai residenti sono stati vietati partenze e spostamenti senza un test negativo fatto nelle 48 ore.

Lockdown a test di massa a Shenyang, Cina STR/AFP via Getty Images
Lockdown a test di massa a Shenyang, Cina

Shenyang è il capoluogo della provincia di Liaoning, che confina con quella di Jilin, epicentro di questa ultima ondata epidemica, dovuta alla variante Omicron.    

Intanto, il ministero della Salute cinese ha annunciato 4.770 nuovi casi positivi a livello nazionale. Cifre molto basse rispetto ad altri Paesi del mondo, ma alte per la Cina che persegue la strategia 'zero Covid'. Sabato inoltre sono stati registrati due decessi legati al Covid-19, i primi da oltre un anno.