Da metà della prossima settimana

Covid: in Austria torna l'obbligo di mascherine Ffp2 al chiuso

La decisione del governo austriaco dopo l'aumento dei contagi. “Le aperture sono state premature”, ha ammesso il ministro alla salute Johannes Rauch. L'obbligo era stato revocato lo scorso 5 marzo

Covid: in Austria torna l'obbligo di mascherine Ffp2 al chiuso
Getty
Un banner informa di indossare una maschera FFP2, Vienna, Austria

Da metà della prossima settimana in Austria sarà di nuovo obbligatorio indossare le mascherine Ffp2 al chiuso

Ad annunciarlo è stato il ministro alla salute Johannes Rauch. “Le aperture sono state premature”, ha ammesso Rauch. 

Dal 5 marzo scorso, infatti, la mascherina Ffp2 serve solo nei supermercati, nelle farmacie e sui mezzi pubblici. Solo la capitale Vienna, invece, non aveva revocato l’obbligo.   

L’eventuale obbligo di mascherina anche nelle scuole sarà valutato nei prossimi giorni con il ministro dell’istruzione Martin Polaschek.

È stato anche deciso che per evitare il sovraccarico di lavoro del personale negli ospedali e nelle Rsa, gli operatori potranno lavorare anche se positivi

Il governo consiglia poi, dove possibile, lo smart working, e rilancia la campagna vaccinale che ha subìto un rallentamento dopo la revoca dell’obbligo vaccinale.

I provvedimenti sono stati decisi a causa dell’incidenza settimanale in costante aumento, come anche la pressione sugli ospedali. Nelle prossime due settimane sono previsti numeri superiori anche ai 50.000 casi al giorno.