La città è accerchiata dalle truppe russe

Kiev: "Distrutta l'acciaieria di Mariupol", perso uno degli impianti più grandi d'Europa

A riferirlo è il consigliere del ministro degli Affari interni Vadym Denisenko, parlando a Rada Tv

Kiev: "Distrutta l'acciaieria di Mariupol", perso uno degli impianti più grandi d'Europa
Twitter/@arisroussinos
I ceceni a Mariupol

"La situazione a Mariupol è catastrofica. Ci sono combattimenti in corso per Azovstal. Sulla base dei dati disponibili, possiamo dire che ha abbiamo perso questo colosso economico, uno dei più grandi impianti in Europa è andato distrutto". A riferirlo è il consigliere del capo del ministero degli Affari interni dell'Ucraina Vadym Denisenko parlando a Rada Tv. 

Nella città portuale assediata di Mariupol, le forze ucraine e russe stanno combattendo da giorni. In televisione Denysenko, ha dichiarato: "Ora c'è una lotta per l'acciaieria Azovstal. Posso dire che abbiamo perso questo gigante economico. In effetti, uno dei più grandi impianti metallurgici in Europa viene effettivamente distrutto", ha detto Denysenko.
 

Ieri era stata diffusa la notizia della conquista dell'impianto da parte delle truppe cecene impegnate al fianco dei russi.

Il sindaco di Mariupol ha riferito alla Bbc di combattimenti in corso nel centro della città che stanno impedendo le operazioni per soccorrere le persone ancora intrappolate nel teatro bombardato. "Ci sono carri armati e colpi di artiglieria e tutti i tipi di armi usate nella zona - ha detto Vadym Boychenko all'emittente britannica - le nostre forze stanno facendo il possibile per mantenere la loro posizione in città, ma le forze del nemico sono più grandi delle nostre, sfortunatamente". Secondo le autorità locali nei sotterranei del teatro si troverebbero ancora più di mille persone.