Approvata all'unanimità dalla Duma

Il bavaglio di Putin sull'informazione: legge contro le fake news sull'esercito

In base alla gravità del reato sono previste multe e anche la prigione (si rischiano fino a 15 anni di carcere).

Il bavaglio di Putin sull'informazione: legge contro le fake news sull'esercito
(Ansa)
Vladimir Putin

Stretta sull'informazione da parte del Cremlino. La macchina della propaganda e della repressione della Russia lavora a pieno regime. Per stringere la morsa ancora di più sui giornalisti, il presidente Vladimir Putin ha voluto una legge che modifica il Codice penale per contenere la diffusione di 'fake news' sulle operazioni dell'esercito.

Lo scrivono Tass e Interfax, spiegando che questo è quello che prevede la legge appena approvata dalla Duma, all'unanimità, che introduce una responsabilità criminale per la diffusione di false informazioni sulle forze armate russe. In base alla gravità del reato sono previste multe e anche la prigione (si rischiano fino a 15 anni di carcere).

Appare evidente che è una mossa voluta da Putin per controllare le notizie sulla guerra. Già la scorsa settimana l'autorità di controllo sulle Comunicazioni, Roskomnadzor, ha scritto a 10 organi di informazione, minacciando sanzioni ordinando di non usare la parola "invasione".

E ieri l'autorità russa ha bloccato il canale d’opposizione TV Rain.

Sempre ieri, dopo la decisione delle autorità russe di bloccare le trasmissioni della radio indipendente Eco di Mosca, l'emittente ha annunciato la propria chiusura.