Nuovo video

Il presidente Zelensky invita il mondo a protestare contro la guerra a un mese dall'invasione russa

"Il mondo deve fermare la Russia. Il mondo deve fermare la guerra. È già un mese, così tanto. Mi si spezza il cuore, il cuore di tutti gli ucraini e di ogni persona libera del Pianeta"

Il presidente Zelensky invita il mondo a protestare contro la guerra a un mese dall'invasione russa
@zelenskiy.official
Il nuovo video di Volodymyr Zelensky diffuso nella notte tra il 23 e il 24 marzo

In un nuovo video diffuso nelle prime ore della notte tra il 23 e il 24 marzo, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato il mondo a partecipare ad azioni a sostegno dell'Ucraina a un mese dall'inizio della guerra. Nel video, intervenendo in inglese, ha detto che "la guerra della Russia non è solo la guerra contro l'Ucraina, il suo significato è molto più ampio", "vi chiedo di protestare contro la guerra a partire da domani, esattamente un mese dopo l'invasione russa. Mostrate la vostra protesta dai vostri uffici, dalle vostre case, dalle vostre scuole e università. Andate in nome della pace. Andate con simboli ucraini per sostenere l'Ucraina, per sostenere la libertà, per sostenere la vita. Andate nelle vostre piazze, nelle vostre strade. Rendetevi visibili e fate in modo di essere ascoltati. Ditevi che le persone contano. La libertà conta. La pace conta. L'Ucraina conta".

"La guerra della Russia non è solo la guerra contro l'Ucraina. Il suo significato è molto più ampio - afferma Zelensky nel video -. La Russia ha iniziato la guerra contro la libertà. Questo è solo l'inizio per la Russia". "La Russia sta cercando di sconfiggere la libertà di tutte le persone in Europa, di tutte le persone nel mondo - ha detto -. Ha cercato di dimostrare che solo la forza rozza e crudele conta". "Il mondo deve fermare la Russia. Il mondo deve fermare la guerra. È già un mese, così tanto. Mi si spezza il cuore, il cuore di tutti gli ucraini e di ogni persona libera del Pianeta".

La Nato ci dia sostegno efficace e illimitato

Parlando alla vigilia del vertice della Nato, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato l'Alleanza a fornire "sostegno efficace e illimitato" all'Ucraina, comprese tutte le armi di cui il paese ha bisogno per respingere l'invasione russa. "Chiediamo che l'Alleanza dichiari che aiuterà pienamente l'Ucraina a vincere questa guerra, a ripulire il nostro territorio dagli invasori e a riportare la pace in Ucraina", ha detto nel discorso video notturno alla nazione.

Siamo durati sei volte di più di quanto la Russia pensasse

“È stato un mese in cui ci siamo difesi dai tentativi di distruggerci, spazzarci via dalla faccia della terra”. "Siamo durati sei volte più a lungo di quanto il nemico avesse pianificato, ma le truppe russe stanno distruggendo le nostre città, uccidendo indiscriminatamente civili, violentando donne, rapendo bambini, sparando ai profughi, catturando colonne di soccorso e saccheggiando". Passando al russo, Zelensky ha fatto appello ai russi "di lasciare la Russia per non dare i soldi delle tasse alla guerra".