Le ipotesi sullo schianto

Incidente aereo in Cina. "Comportamento molto insolito" del Boeing, dice l'esperto

L'esperto dell'aviazione civile: in picchiata a 600 chilometri l'ora per tre minuti, non ha senso. Comunque è presto per arrivare a conclusioni

Incidente aereo in Cina. "Comportamento molto insolito" del Boeing, dice l'esperto
@jetvvv
Boeing Mu5735 va giù in verticale

Uno stallo in alta quota seguito da un improvviso calo prima dell'impatto a terra: il Boeing 737 di China Eastern ha mostrato un comportamento "molto insolito". prima dello schianto che ha ucciso le 132 persone a bordo. A dirlo all'agenzia Afp è uno specialista in sicurezza aerea. Jean-Paul Troadec, ex direttore dell'Ufficio di Investigazione e Analisi per il Civil Aviation Security (Bea),. Troadec, comunque, sottolinea che è "troppo presto" per trarre conclusioni a poche ore dal disastro aereo che riguarda un tipo di aeromobile molto diffuso e considerato affidabile, avvenuto in un Paese dove il livello della sicurezza aerea è considerato "eccellente".

 

“Sul sito Flightradar, vediamo che l'aereo, che era in quota crociera (quasi 9.000 m di altitudine, ndr), si tuffa improvvisamente a circa 600 km/h verso terra prima di schiantarsi. È molto insolito,  il semplice stallo non provocherebbe affatto questo tipo di comportamento. Immaginiamo di fermarci ad alta quota: a quel punto il pilota abbassa un po' di muso per prendere velocità, e molto lentamente l'aereo riprende il suo volo. Sono manovre che si imparano nelle prime ore delle lezioni di volo Uno stallo in alta quota è facilmente recuperabile”, spiega Troadec. 

Quindi, secondo l'esperto, è avvenuto qualcos'altro: "Può essere stato il pilota automatico che avrebbe provocato una discesa brusca dall'aereo, manovra che non sarebbe stata corretta dai piloti, il che sembra un po' sorprendente considerata la durata della caduta, tre minuti. Potrebbe anche essere stata una manovra dei piloti, ma al riguardo non possiamo dire nulla di più".

Per quanto riguarda l'inchiesta sulle cause dell'incidente,  Troadec osserva che "i cinesi hanno un ufficio investigativo molto competente, in grado di recuperare molto rapidamente la scatola nera, che normalmente resiste all'impatto, e ricostruire con precisione la traiettoria ed i parametri dell'aereo, ma anche le conversazioni tra i piloti e tutti gli ordini impartiti".

Per quanto riguarda l'aereo - un 737-800 Ng, modello precedente ai Max non più in volo dopo due incidenti mortali - e la sicurezza aerea in Cina, l'esperto non ha invece alcun dubbio: "Non ho mai sentito di nessun problema particolare con questo modello,  derivato dal vecchissimo Boeing 737 su cui sono stati installati motori moderni e che non ha avuto le modifiche sui comandi di volo rispetto al Max (la causa dei due incidenti, ndr). Per quanto riguarda invece il livello di sicurezza dell'aviazione civile cinese, è assolutamente eccellente", conclude Troadec