Regno Unito

La Regina Elisabetta e l'omaggio al principe Filippo a un anno dalla sua scomparsa

La sovrana visibilmente commossa ha partecipato alla messa all'Abbazia di Westminster rassicurando il Regno sulle sue condizioni di salute

La regina Elisabetta non poteva mancare alla messa in memoria del marito, l'amato principe Filippo, scomparso l'anno scorso all'età di 99 anni. Fino all'ultimo momento non si avevano certezze della sua partecipazione viste le difficoltà motorie della sovrana che, qualche settimana fa, aveva anche avuto il Covid

Elisabetta, riapparsa per la prima volta in pubblico dopo oltre cinque mesi, è arrivata all'Abbazia di Westminster usando un bastone e appoggiata al braccio del figlio Andrea, finito nella bufera per lo scandalo Epstein che lo ha costretto l'anno scorso a ritirarsi a vita privata. Una scelta dal significato altamente simbolico.

Durante la funzione, con gli occhi rossi e trattenendo a stento le lacrime, la sovrana si è alzata in piedi per pregare e cantare inni durante la funzione che il marito aveva pianificato prima di morire.

La Regina Elisabetta con gli occhi lucidi alla messa per Filippo JUSTIN TALLIS/AFP via Getty Images
La Regina Elisabetta con gli occhi lucidi alla messa per Filippo

Questo è anche il primo evento pubblico, al di fuori delle sue residenze, a cui la Regina prende parte quest'anno. Nei giorni scorsi era stata fotografata mentre visitava una mostra allestita all'interno del castello di Windsor, dove si è trasferita.

Nell'Abbazia di Westminster la famiglia reale è al completo. Ci sono il principe Carlo con la consorte Camilla e la principessa Anna, il principe William e la moglie Kate, insieme ai due figli maggiori, George e Charlotte. Ci sono Andrea che siede insieme ai parenti stretti, tra cui il fratello Edward con la moglie Sophie e Beatrice di York con il marito. Grandi assenti, il principe Harry e la moglie Meghan, rimasti nel buen ritiro californiano dove si sono trasferiti nel 2020 dopo aver rotto con 'The Firm'.    

C'e' anche Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, l'amica di sempre del principe Filippo, l'unico membro non della famiglia reale britannica a essere stata invitata al suo funerale ristretto, a sottolineare la grande amicizia che li legava. 

A rendere omaggio al duca di Edimburgo ci sono oltre 50 membri di casate reali europee  e rappresentanti del governo, tra cui il premier Boris Johnson, oltre alle tante associazioni di cui Filippo era patron, per un totale di circa 1800 persone.

Lo scorso anno, a causa delle misure anti-Covid, i funerali del principe Filippo si erano svolti in presenza di 30 invitati. Le foto della Regina Elisabetta che sedeva tutta sola nel giorno più doloroso della sua vita fecero il giro del mondo. 

La famiglia reale alla messa per Filippoi DANIEL LEAL/AFP via Getty Images
La famiglia reale alla messa per Filippoi

Intanto il governo di Boris Johnson ha fissato per il 10 maggio il Queen's Speech, il tradizionale Discorso della Regina con cui Sua Maestà inaugura la sessione del Parlamento di Westminster presentando le linee programmatiche dell'esecutivo. Si tratta di un appuntamento istituzionale cruciale per la sovrana, al quale non intende rinunciare, anche perché una sua eventuale assenza mostrerebbe una incapacità effettiva a guidare la monarchia.