Omicidi in famiglia

Da Cogne a Mesenzana. I casi di genitori che hanno ucciso i propri figli

Secondo il rapporto Eures 473 i bambini i uccisi dai genitori dal 2000 al 2019

Da Cogne a Mesenzana. I casi di genitori che hanno ucciso i propri figli
Getty

I casi di cronaca continuano a raccontare di figli uccisi dai genitori. Storie che non vorremmo ascoltare ma che sono più frequenti di quanto si possa pensare. 

Secondo il rapporto dell'associazione di ricerche economiche e sociali Eures sugli ‘Omicidi in famiglia’, sono 85 i bambini con meno di un anno uccisi dai genitori, tra il 2000 e il 2019, e 473 i figlicidi in totale. 

Sempre secondo il rapporto Eures responsabili degli eventi delittuosi, in percentuale e rispetto all’arco di tempo preso in considerazione, sono le madri, ma aumentando l’età dei figli la responsabilità delle madri diminuisce e aumenta quella dei padri. 

Spesso si tratta di omicidio-suicidio, o tentato omicidio. E purtroppo il numero dei casi continua ad aumentare.

I casi di figlicidio da oggi al 2002

marzo 2022, Mesenzana (Varese)

Un uomo di 44 anni si è tolto la vita dopo aver ucciso i suoi due figli di 13 e 7 anni, a Mesenzana, nel Varesotto. A ritrovare i cadaveri è stata la madre dei ragazzini che era andata a prenderli. I genitori delle due vittime erano in fase di separazione.

gennaio 2022, Mozzarone (Varese)

Un uomo di 40 anni, Davide Paitone, uccide con una coltellata alla gola il figlio di 7 anni. I carabinieri ritrovano il corpo del piccolo nascosto dell'armadio, insieme con un biglietto di confessione. L'uomo, dopo aver ammazzato il figlio, tenta di uccidere anche la moglie dalla quale si stava separando, accoltellandola. Il 40enne ha provato a fuggire, ma è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri.

ottobre 2021, Verona

Due bambine, di origini cingalesi, di 3 e 11 anni sono state ritrovate senza vita nella loro stanza, in una casa di accoglienza, a Verona. Da subito sono partite le ricerche della loro madre, il cui cadavere è stato successivamente ritrovato nell'Adige.

giugno 2021, Ferrara

 All'alba arriva una telefonata al 112: "Mio figlio è morto". Al loro arrivo, i carabinieri trovano una donna di 29 anni, con profondi tagli ai polsi, sotto schock che dice loro di aver ucciso il figlio, un bimbo di un anno che i militari trovano ancora nel lettone della mamma dove aveva dormito.

marzo 2021, Cisliano (Milano)

Edith aveva 2 anni, è stata uccisa dalla mamma, Patrizia Coluzzi, 41 anni, accusata di omicidio aggravato per la morte della figlia, avvenuta per soffocamento. Quella sera non c'erano i due fratelli maggiori, avuti dalla 41enne da un primo matrimonio. Dopo aver ucciso la piccola, la donna ha tentato di togliersi la vita, infliggendosi ferite alla pancia e alle braccia con un'arma da taglio

settembre 2020, Rivara (Torino)

Andrea aveva 11 anni, è stato ucciso da suo padre, Claudio Baima Poma, con un colpo di pistola. Dopo avergli tolto la vita, lo ha abbracciato e con l'altra mano ha utilizzato la stessa pistola per suicidarsi con un colpo alla testa.

novembre 2014, Ragusa, il delitto di Santa Croce Camerina. Loris Stival viene trovato in un canalone, a 4 chilometri dalla scuola che frequentava. La madre Veronica Panarello ne aveva denunciato la scomparsa qualche ora prima. Per la morte del figlio, Panariello, al termine di un processo anche mediatico, sta scontando una pena a 30 anni di reclusione.

 

 il padre di Loris Stival, Davide Stival e la madre Veronica Panarello durante un sopralluogo in Contrada Mulino Vecchio di Santa Croce Camerina (Ragusa) dove è stato trovato morto il loro figlio di 8 anni, 30 novembre 2014. Ansa
il padre di Loris Stival, Davide Stival e la madre Veronica Panarello durante un sopralluogo in Contrada Mulino Vecchio di Santa Croce Camerina (Ragusa) dove è stato trovato morto il loro figlio di 8 anni, 30 novembre 2014.

aprile 2013, Carovigno (Brindisi) 

È il 4 aprile, Francesca Sbano avvelena la figlia di 3 anni con del diserbante e subito dopo si lancia dal balcone della sua casa vicino Brindisi. Ha lasciato alla famiglia un biglietto: "Benedetta la porto via con me". La piccola muore qualche ora più tardi in ospedale.

marzo 2013, Rovito (Cosenza)

Il 6 marzo una 43enne della provincia di Cosenza, Daniela Falcone, va a prendere il figlio di 11 anni a scuola e lo porta in montagna. È qui che lo uccide, sgozzandolo con le forbici. Lo colpisce ripetutamente. Tenterà invano, di lì a poco, di suicidarsi.

ottobre 2013 Aabbadia Lariana (Lecco)

Una donna, 25enne della Costa d'Avorio, uccide il primo dei suoi due figli infierendo più volte sul corpo del piccolo.

agosto 2011, Feniglia (Grosseto)

Una donna ha ucciso il proprio bambino di 16 mesi, lanciandolo nelle acque della Feniglia durante una gita in pedalò. Nel suo pc, gli inquirenti ritrovano tracce riconducibili alla volontà della donna di 'liberarsi' del bambino.

febbraio 2010, Ceggia (Venezia) 

Tiziana Bragato, 47 anni, uccide il figlio, di sei anni, soffocandolo, poi si impicca. Sarà il marito a scoprire l'omicidio-suicidio.

luglio 2009, Parabiago (Milano)

 Il 20 luglio, in provincia di Milano Marcella Sardeni, dirigente d'azienda di 35 anni, affetta da grave depressione, ha ucciso il figlio di 4 anni strangolandolo con un cavo del telefono. Dopo 4 mesi, la donna confessa di essere stata lei.

agosto 2009, Genova

Un neonato di 19 giorni viene strangolato dalla madre con il cavo del cellulare e si toglie la vita. La donna, 35 anni, viveva da sola con il piccolo e soffriva di depressione post-partum.

settembre 2009, Castenaso (Bologna)

Uccide i figli di 6 e 5 anni accoltellandoli, poi si suicida buttandosi già dalla terrazza al secondo piano della casa dove vivevano. I carabinieri ritrovano i copri dei bimbi sul letto. La donna, sarà poi accertato, soffriva di depressione per una separazione in vista dal marito.

maggio 2005, Casatenovo (Lecco)

Un bambino di 5 mesi viene trovato annegato nella vasca da bagno di casa sua. Alle forze dell'ordine, la madre, 29 anni, racconta che dei ladri sarebbero entrati in casa, l'avrebbero picchiata. Il bambino, rimasto solo, sarebbe scivolato nell'acqua fino ad annegare. Due settimane dopo, la donna confesserà il delitto.

settembre 2005, Merano

La 39enne Christine Rainer telefona al 118: "Venite, ho ucciso mio figlio". La donna ha ucciso a coltellate il figlio, 4 anni, che aveva appena iniziato a mangiare pane e marmellata. Dice di aver avuto un "blackout" agli agenti della polizia che l'hanno portata in commissariato, dove tenta di uccidersi lanciandosi dal secondo piano.

marzo 2005, Roma

Ha soltanto 2 mesi la piccola che viene ritrovata morta, uccisa da una coltellata, nella sua casa alla Romanina, a Roma. La madre, dopo averla uccisa, tenta il suicidio.

luglio 2004, Vieste (Foggia)

Una donna di 33 anni soffoca i propri figli, di 2 e 5 anni, tappando loro la bocca con del nastro adesivo. In quello stesso modo, si suicida di lì a poco. È il padre, un uomo di 37 anni, a ritrovare senza vita i figli e la donna.

marzo 2004, Lecco

Una donna di 37 anni, di origini albanesi, uccide a coltellate le sue tre figlie di 3, 10 e 13 anni. Poi ha tentato di togliersi la vita. Interrogata dai magistrati confessa il delitto.

giugno 2003, Desio (Milano)

Una peruviana di 29 anni strangola e affoga in un wc dell'ospedale di Desio, in provincia di Milano, la figlia di tre mesi, che era ricoverata per una caduta dalla carrozzina.

giugno 2002, Aosta

 Matteo e Davide avevano 4 anni e 21 giorni. La loro mamma, Olga Cerise, 31 anni, li ha uccisi gettandoli nel laghetto di Les Illes a Saint Marcel, nei pressi di Aosta. La donna ha confessato di averli uccisi.

maggio 2002, Valtellina 

Il 12 maggio una 31enne, nella sua casa a Madonna dei Monti, frazione del Comune di Valfurva, ha aperto lo sportello della lavatrice e ha messo dentro il cestello la sua bambina di 8 mesi. L'ha uccisa attivando il lavaggio. Sarà il padre a scoprire l'omicidio, rientrato in casa con l'altra figlia di 11 anni.

gennaio 2002, il delitto di Cogne. Samuele Lorenzi ha 3 anni, viene trovato senza vita, con ferite profonde sulla testa, nel lettone dei genitori, nella casa di Montroz. La madre, Annamaria Franzoni chiama i soccorsi e chiede aiuto ai vicini di casa. L'arma del delitto, probabilmente una roncola, non sarà mai ritrovata.

Stefano Lorenzi e la moglie Anna Maria Franzoni, genitori del piccolo Samuele ucciso a Cogne il 30 gennaio 2002, in un'immagine d'archivio durante i funerali del figlio CARLO ORLANDI-ARCHIVIO / ANSA / PAL
Stefano Lorenzi e la moglie Anna Maria Franzoni, genitori del piccolo Samuele ucciso a Cogne il 30 gennaio 2002, in un'immagine d'archivio durante i funerali del figlio

Condannata a 30 anni in primo grado, nel 2004, Franzoni si vede ridurre la pena a 16 anni in appello, con la concessione delle attenuanti generiche. Nel 2008, la Cassazione conferma i 16 anni di reclusione. Franzoni ha scontato 6 anni in carcere, 5 ai domiciliari, estinguendo in anticipo la pena per buona condotta.

La casa dove è stato ucciso il piccolo Samuele presidiata dai carabinieri, 18 settembre 2020 ANSA/GIORGIO BENVENUTI
La casa dove è stato ucciso il piccolo Samuele presidiata dai carabinieri, 18 settembre 2020