Boeing 737-800

Recuperata la seconda scatola nera dell'aereo caduto in Cina. Un tuffo improvviso a 600 km/h

Le autorità cinesi hanno ordinato alle piattaforme Internet e ai siti Web di reprimere voci e teorie del complotto e qualsiasi presa in giro online del disastro

Recuperata la seconda scatola nera dell'aereo caduto in Cina. Un tuffo improvviso a 600 km/h
Ap
Incidente aereo in Cina, le ricerche

Il secondo registratore di volo del Boeing 737-800 che si è schiantato in Cina con 132 persone a bordo - senza lasciare sopravvissuti - è stato recuperato, hanno annunciato oggi i media ufficiali.   

"La seconda scatola nera del volo China Eastern MU5735 è stata trovata il 27 marzo", ha riferito l'agenzia di stampa Xinhua. 

Il volo MU5735, con 132 persone a bordo, era in rotta dalla città sud-occidentale di Kunming a Guangzhou, sulla costa, quando è precipitato nel momento in cui avrebbe dovuto iniziare la sua discesa di atterraggio. Tutte le persone a bordo, inclusi i nove membri dell'equipaggio, sono morte. 

La prima scatola nera, ritrovata mercoledì scorso, è adesso a Pechino sottoposta a perizia dagli esperti. La seconda si trovava a circa 40 metri dal punto dell'impatto e a 1,5 metri sottoterra.

La seconda scatola nera del Boeing 737-800, Cina Ap
La seconda scatola nera del Boeing 737-800, Cina

Secondo FlightRadar24, l'aereo, che era in quota crociera (quasi 9.000 m di altitudine, ndr), si è tuffato improvvisamente a circa 600 km/h verso terra prima di schiantarsi. I piloti non hanno risposto alle ripetute chiamate dei controllori del traffico aereo e degli aerei vicini durante la rapida discesa.

La tragedia ha scioccato la nazione e ha mandato in tilt i social media. Le autorità cinesi hanno ordinato alle piattaforme Internet e ai siti Web di reprimere voci e teorie del complotto e qualsiasi presa in giro online del disastro. Alle indagini sull'incidente sono stati invitati a partecipare anche gli Stati Uniti poiché lì è stato progettato e prodotto il Boeing 737-800.