Tennis: Svitolina batte la russa Potapova e dice: "Sono in missione per l'Ucraina"

Vestita con i colori del suo Paese la tennista ucraina ha dominato 6-2 6-1 la russa Anastasia Potapova al primo turno del WTA di Monterrey

Tennis: Svitolina batte la russa Potapova e dice: "Sono in missione per l'Ucraina"
AP
Elina Svitolina e Anastasia Potapova

Una partita simbolo, giocata con i colori dell'Ucraina, quella vinta da Elina Svitolina ha dominato con 6-2 6-1 la russa Anastasia Potapova al primo turno del WTA di Monterrey.

"Penso che la mia missione sia unire la comunità tennistica per aiutare l'Ucraina, ha detto dopo la partita, sono qui per questo. Vado in campo per la mia nazione e faccio il massimo usando le mie risorse per invitare le persone ad aiutare il mio Paese".

Svitolina, che ha promesso di donare i montepremi dei prossimi tornei per aiutare la resistenza contro l'invasione russa, non gioca solo per se stessa. "Gioco per la mia nazione, per aiutare l'esercito ucraino, le persone bisognose di aiuto. Ogni mia vittoria sarà molto speciale".  

La numero 15 del mondo e miglior tennista ucraina nel ranking WTA, aveva spiegato di non voler affrontare tenniste russe e bielorusse finché l'associazione non avesse preso posizione dopo l'invasione della sua nazione. ATP e WTA ieri sera hanno annunciato che gli atleti rappresentanti di Russia e Bielorussia non potranno essere associati al nome o alla bandiera della propria nazione fino a nuovo ordine. Una posizione che arriva dopo la decisione dell'ITF di sospendere le due nazioni, escluse dunque da tutte le competizioni a squadre, su tutte Coppa Davise Billie Jean King Cup che la Russia ha vinto nel 2021.