"I civili uccisi" nella guerra in Ucraina "si contano nell'ordine delle migliaia di persone" e le autorità della regione di Kharkiv hanno contato che "oltre duemila persone sono state uccise e oltre cento bambini sono stati uccisi o feriti. Ogni ora ci sono altre vittime e altri edifici vengono distrutti" tra questi "scuole, centri culturali e università ". Lo ha dichiarato Sergey Chernov, presidente del Consiglio regionale di Kharkiv, nel nordest del Paese, collegandosi durante il Summit europeo delle regioni e delle città organizzato dal Comitato europeo delle regioni, a Marsiglia.
"Abbiamo organizzato un centro di coordinamento per le persone sfollate nella zona Est dell'Ucraina" e "stiamo distribuendo medicine mentre contrattacchiamo le forze russe", ha aggiunto il politico locale. "La situazione è terribile, siamo stati bombardati e la gente sta finendo il cibo e l'acqua", ha sottolineato Chernov.
"Il villaggio di Iakevo nella ragione di Kharkiv è stato distrutto, ci sono molti morti in quest'area», ha spiegato. «In questo momento sto organizzando il lavoro del centro di coordinamento. Ci occupiamo di tutti i profughi dell'area di Kharkiv, stiamo organizzando le consegne di medicinali e cibo».
Intanto è stato dato l'ok a una commissione d'inchiesta. Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni unite ha adottato una risoluzione per l'urgente istituzione di una Commissione internazionale d'inchiesta indipendente sulle violazioni dei diritti umani nel contesto dell'aggressione russa contro l'Ucraina. La risoluzione, è stata adottata dai 47 paesi membri del Consiglio con 32 voti a favore, due contrari (Russia ed Eritrea) e 13 astensioni.