Guerra Russia-Ucraina

Ucraina, Sullivan incontra Draghi. Biden in Europa il 24 marzo per il vertice Nato e il Consiglio Ue

Il premier e il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa hanno condiviso "la ferma condanna per l'aggressione ingiustificata da parte della Russia e la necessità di continuare a perseguire una risposta decisa e unitaria"

Ucraina, Sullivan incontra Draghi. Biden in Europa il 24 marzo per il vertice Nato e il Consiglio Ue
ANSA / Filippo Attili - Palazzo Chigi
Jake Sullivan e Mario Draghi a Palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi un incontro con il consigliere per la sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, sugli sviluppi e le implicazioni della guerra in Ucraina. Draghi e Sullivan - spiegano fonti di palazzo Chigi - hanno condiviso “la ferma condanna per l'aggressione ingiustificata da parte della Russia e la necessità di continuare a perseguire una risposta decisa e unitaria nei confronti di Mosca”. 

Draghi e Sullivan si sono inoltre detti d'accordo sull'importanza di intensificare ulteriormente i contatti tra Italia e Stati Uniti a tutti livelli, "alla luce degli eccellenti rapporti bilaterali e del legame transatlantico".

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha avuto un breve colloquio anche con il consulente diplomatico del premier Luigi Mattiolo.  Ieri Sullivan, sempre a Roma, ha incontrato il direttore dell'Ufficio della Commissione centrale degli affari esteri cinese, Wang Jiechi. "Serve la massima moderazione" ha detto Yang, esortando Cina e Usa a "gestire le divergenze" e chiedendo a Washington di smettere di screditare Pechino con informazioni false. 

A rendere difficili i colloqui di Roma, l'allarme lanciato dagli Usa secondo cui "la Cina è pronta a fornire armi alla Russia". 

Biden in Europa il 24 marzo per il vertice straordinario della Nato e il Consiglio Ue 

Il presidente americano Joe Biden parteciperà in persona alla prima giornata del prossimo Consiglio europeo, insieme ai capi di Stato e di governo dei Ventisette, il prossimo 24 marzo a Bruxelles. Lo ha confermato la Casa Bianca. Il presidente Usa parteciperà, nella stessa data, anche al vertice straordinario della Nato convocato dal segretario generale Jens Stoltenberg. Sul tavolo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, il forte sostegno all'Ucraina e l'ulteriore rafforzamento della deterrenza e della difesa della Nato.