Alla guida il giudice norvegese Erik Mose

Ucraina: l'Onu nomina una Commissione d'inchiesta su presunti crimini di guerra

La commissione ha l'obiettivo di indagare su tutte le presunte violazioni e abusi dei diritti umani, del diritto internazionale umanitario e sui crimini correlati nel contesto del conflitto russo-ucraino

Ucraina: l'Onu nomina una Commissione d'inchiesta su presunti crimini di guerra
Ansa
Sede Nazioni Unite, ONU

Le Nazioni Unite hanno creato una commissione d'inchiesta per indagare su eventuali crimini di guerra commessi in Ucraina.

La commissione, composta da tre esperti di diritti umani e guidata dal norvegese Erik Mose, ha l'obiettivo di  ''indagare su tutte le presunte violazioni e abusi dei diritti umani,  sulle violazioni del diritto internazionale umanitario e sui crimini  correlati nel contesto dell'aggressione contro l'Ucraina da parte  della Federazione Russa". 

Mose, 71 anni, è un giudice norvegese che è stato presidente del Tribunale penale internazionale per il Ruanda dal 2003 al 2007. Lo scorso 4 marzo il Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha deciso di istituire la commissione d'inchiesta per la durata di un  anno su richiesta dell'Ucraina e dei suoi alleati, tra cui l'Unione  Europea, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti.

Guerra in Ucraina GettyImages
Guerra in Ucraina