I Reali in viaggio

William e Kate contestati dai residenti annullano la visita a un villaggio del Belize

I residenti del villaggio di Indian Creek hanno protestato contro la visita della coppia per un disputa contro un ente benefico, di cui William è patrono, al quale vengono contestati i diritti di proprietà su terreni locali

William e Kate contestati dai residenti annullano la visita a un villaggio del Belize
Getty Images
Visita contestata dei reali inglesi in Belize

Il principe William e sua moglie Kate hanno cancellato una visita prevista per questo fine settimana in una fattoria di cacao in Belize, la prima tappa di un tour nei Caraibi, a causa di "questioni delicate" che coinvolgono la popolazione locale, hanno detto dei funzionari sabato. "Possiamo confermare che a causa di questioni delicate che coinvolgono la comunità di Indian Creek, la visita è stata spostata in un altro luogo - ulteriori dettagli saranno forniti a tempo debito", ha detto una portavoce di Kensington Palace. Il governo del Belize ha confermato che il programma è cambiato con una visita ora prevista presso un altro sito.

L'arrivo del Duca e della Duchessa di Cambridge coincide con la celebrazione del 70° anno della Regina Elisabetta sul trono, e arriva quasi quattro mesi dopo che Barbados ha votato per diventare una repubblica, tagliando i legami con la monarchia ma rimanendo parte del Commonwealth delle Nazioni a guida britannica. Il viaggio prevede tappe anche in Giamaica e alle Bahamas ed è stato studiato per tentare di rinsaldare i legami con le ex colonie dell’impero britannico.

Secondo il Daily Mail, i residenti del villaggio di Indian Creek hanno protestato venerdì contro la visita della coppia. Il villaggio è in aperta disputa con l’organizzazione “Flora e Fauna International”, un ente di beneficenza di cui William è un patrono, per una proprietà rispetto alla quale vengono contestati i diritti. I residenti si sono anche opposti all'atterraggio dell'elicottero della coppia reale sul campo da calcio del villaggio, ha riferito il tabloid: "Non vogliamo che atterrino sulla nostra terra, questo è il messaggio che vogliamo mandare". Secondo Reuters che ha parlato con alcuni residenti locali, “Flora e Fauna International ha una proprietà vicino alla terra comunale del villaggio, che sarebbe la causa delle tensioni sui diritti di proprietà".

Senza affrontare direttamente la questione, la Flora a Fauna International ha dichiarato di aver acquistato la terra a beneficio dell'integrità ecologica dell'area, delle comunità dei residenti e del Belize nel suo complesso, e si è impegnata a mantenere "un dialogo aperto e continuo" con la comunità locale.