Nuovo video

Zelensky: l'assedio di Mariupol come Leningrado, per i russi sarà peggio di Cecenia e Afghanistan

Secondo il presidente ucraino i negoziati con Mosca sono abbastanza difficili

Zelensky: l'assedio di Mariupol come Leningrado, per i russi sarà peggio di Cecenia e Afghanistan
(ApPhoto)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

"Cittadini della Russia! In che modo il tuo assedio di Mariupol è diverso dall'assedio di Leningrado durante la seconda guerra mondiale?". Così il presidente della Ucraina Volodymyr Zelenski in un nuovo video.

La guerra in Ucraina per i russi rischia di essere peggio di quelle in Cecenia e in Afghanistan, ha detto Zelenski nel suo videomessaggio a tre settimane dall'inizio dell'invasione.

“C'è ancora un'opportunità - ha detto - c'è per ogni soldato inviato nel territorio del nostro paese, che non è stato ucciso, ferito o catturato. L'esercito russo sta subendo perdite che non ha visto in Siria o in Cecenia; che le truppe sovietiche non hanno avuto in Afghanistan. Se la vostra guerra, la guerra contro il popolo ucraino, continuerà, le madri russe perderanno più figli che nelle guerre afghane e cecene complessivamente”.  

Ogni soldato russo che depone le armi avrà la possibilità di sopravvivere. Mi rivolgo ai soldati di leva, che sono stati gettati in questa guerra - non la loro guerra - e agli altri soldati che hanno ancora un istinto di autoconservazione. Abbassa le braccia. È meglio che morire sul campo di battaglia nella nostra terra".

“Stiamo già lavorando al programma per la restaurazione del nostro Paese dopo la guerra. Prometto a ogni ucraino che ha perso la propria casa o appartamento a causa dei bombardamenti, che lo stato ricostruirà tutto”. 

"Sono fiducioso che saremo in grado di ricostruire rapidamente il nostro Paese. Non importa quanto siano grandi le perdite, sarà una ricostruzione storica, un progetto che ispirerà il mondo proprio come la nostra lotta per la libertà, la nostra lotta per l'Ucraina". Lo ha detto Zelenski sempre nel  videomessaggio.

"I negoziati tra l'Ucraina e la Russia sono abbastanza difficili", ha poi aggiunto il presidente ucraino in un'intervista con il canale televisivo americano Nbc. "I negoziati sono ancora in corso e sono abbastanza difficili", ha sottolineato il presidente ucraino e ha osservato che "qualsiasi guerra potrebbe essere finita al tavolo dei negoziati". Allo stesso tempo, non ha commentato le informazioni apparse in precedenza nei media sulle presunte condizioni di un possibile accordo tra le parti.