Nuovo video del presidente ucraino

Zelensky. "L'esercito russo non riesce a trovare i nazisti e neanche la strada di casa"

Il presidente ironizza sul fatto che, stando alle aspettative di Putin, i militari russi avrebbero dovuto trovare un'accoglienza festante, da liberatori, non appena entrati in Ucraina, invece hanno trovato un popolo che difende la propria terra

Zelensky. "L'esercito russo non riesce a trovare i nazisti e neanche la strada di casa"
Facebook/zelenskiy.official
Il nuovo video del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky

Come accade ormai ogni notte, il presidente ucraino utilizza le ore notturne per inviare messaggi video alla sua gente, ma anche, come in questo caso, precisi riferimenti a chi sta invadendo l'Ucraina. Nel video, della durata di 6 minuti, il presidente Zelensky ironizza sulla incapacità da parte dei militari russi di trovare in Ucraina i “nazisti”, riferendosi alla propaganda russa che sta alla base dell'intervento militare nel territorio ucraino. Zelensky ironizza anche sul fatto che, stando alle aspettative di Putin, i militari russi avrebbero dovuto trovare un'accoglienza festante, da liberatori, non appena entrati in Ucraina, invece hanno trovato un popolo che difende la propria terra. Infine un passaggio dai toni più minacciosi, un invito ai militari russi a fare rientro a casa, a ritrovare la strada di casa, per evitare che i militari ucraini debbano aiutarli ad andarsene in altro modo.

Questo un passaggio significativo tratto dal nuovo video del presidente Zelensky: "È già terminato il 25° giorno che l'esercito russo sta cercando e non riesce a trovare in Ucraina i nazisti che hanno inventato, dai quali avrebbero voluto proteggere il nostro popolo. Come cercano e non riescono a trovare ucraini che li incontrerebbero con dei fiori. E, soprattutto, l'esercito russo non riesce a trovare la strada di casa. Ecco perché i nostri soldati li aiutano sulla via del giudizio di Dio". 

A Gerusalemme per trovare la pace

Gerusalemme sarebbe "il posto giusto per trovare la pace", ha detto ancora il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi ai negoziati con la Russia. "Il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, sta cercando di trovare un modo per negoziare con la Russia e noi gli siamo grati. Per tutti i suoi sforzi, in modo che prima o poi si possa iniziare la discussione con la Russia. Forse a Gerusalemme. Questo è il posto giusto per trovare la pace. Se è possibile", ha detto il capo dello Stato in un video postato questa notte.