Cities stand with Ukraine

Zelensky in collegamento con Firenze: "79 bambini uccisi. L'Europa non dimentichi l'Ucraina"

Il videomessaggio del presidente in piazza Santa Croce: "L'Europa aiuti se stessa: la guerra non è solo contro gli ucraini, ma contro i valori che ci uniscono"

Zelensky in collegamento con Firenze: "79 bambini uccisi. L'Europa non dimentichi l'Ucraina"
Tgr Rai Toscana
Piazza Santa Croce

Diciassette rintocchi di campana, tanti quanti sono i giorni di guerra, danno il via alla manifestazione per la pace in piazza Santa Croce, a  Firenze. Migliaia le persone arrivate con bandiere dell'arcobaleno e dell'Ucraina, gialle come i cereali, blu come il cielo. Tra la folla ci sono ucraini e russi che vivono, studiano qui e con dolore assistono alla guerra. Dagli altoparlanti suona l'Ave Verum Corpus di Mozart e tanti, tantissimi sono accalcati sotto al palco in attesa del videomessaggio del presidente Zelensky.

"Per noi l'Ucraina è già Europa. I cittadini dell'Ucraina sono i cittadini di Firenze, Bologna, di Berlino. Non smetteremo mai di dirlo con tutta la forza che abbiamo", ha detto il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities, organizzazione che riunisce 140 città europee, nel corso della manifestazione della pace a Firenze. "È una vergogna che si arrestino i sindaci, come il primo cittadino di Melitopol, Ivan Fedorov. Fermate subito questo scempio in Ucraina", grida Nardella.

zelensky diretta firenze Rainews
zelensky diretta firenze

Da Kiev si collega il presidente dell'Ucraina Zelensky. Il suo è un appello accorato: “So che siete centomila nelle piazze delle città. Ricordatevi il numero 79. Vi racconto che cosa significa per la nostra vita. Viviamo una terribile guerra che l'Europa non vede dai tempi della seconda guerra mondiale. Un'invasione cinica e crudele della Russia. Contro il popolo ucraino, persone pacifiche e sincere che voi avete conosciuto durante gli anni della nostra indipendenza”, esordisce Zelensky. 

Poi quel numero: 79. Sono i bambini uccisi in questi 17 giorni di guerra. 

“79 famiglie che hanno perso la cosa più preziosa”, dice il presidente. “Che cosa dobbiamo fare tutti insieme? Dobbiamo far sì che questo numero non aumenti e che l'Europa non dimentichi l'Ucraina. Le forze armate russe stanno accerchiando le città ucraine. Mariupol è assediata, bombardata 24 ore su 24. Una clinica osterica è stata distrutta. Questo è odio. Uccidono i bambini, distruggono gli ospedali. In tutto il nostro Paese, in tutta l'Ucraina. Distruggono le università, le scuole. Come possiamo sopravvivere. Sapete che cosa significa non riuscire a trovare la pace neanche in chiesa perché anche le chiese sono bombardate? E le piazze, le piazze come la vostra”. 

 

 

Piazza Santa Croce Rainews.it
Piazza Santa Croce

“Chiudete il cielo sopra l'Ucraina”

Zelensky invita l'Europa ad “aiutare se stessa” perché “questa guerra è contro quei valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere, non di uccidere. Noi viviamo, loro uccidono. Noi siamo per quelle 79 vite, loro per quei 79 morti. Servono le sanzioni contro la Russia perché ogni soldato russo capisca il prezzo di ogni sparo contro i civili, serve che il mondo degli affari capisca, bisogna fare di tutto perché queste società non siano sponsor della guerra. Dite ai politici di chiudere il cielo sopra l'Ucraina agli aerei che hanno ucciso 79 bambini e migliaia di adulti in questi 17 giorni”. 

"Oggi potrebbe essere l'ultimo momento per noi, oggi e mai più, come per i 79 bambini ucraini uccisi, le 79  famiglie ucraine distrutte" dai russi", ha continuato. Poi ha concluso: “Insieme dobbiamo stare nella Comunità europea, è importante e rafforzerà l'Europa. Gloria all'Ucraina”.

Letta (Pd): “L'Ue deve fare di più”

"Una giornata fondamentale, di unità di tutto il Paese" con "la richiesta di pace contro questa guerra di aggressione russa. È importantissimo che ci siano tutte le bandiere e che siamo uniti contro la guerra". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, alla manifestazione per la pace a Firenze. 

"Questa piazza è una risposta straordinaria all'aggressione russa, un'aggressione che colpisce i valori che sono anche nostri valori di libertà, democrazia e autodeterminazione. Le parole di Zelensky sono state forti, coinvolgenti, emozionanti e sono parole che chiamano tutti noi alla responsabilità. Credo che l'Europa debba fare di più per cercare la pace e obbligare i russi a fermarsi. Bisogna trovare attraverso i negoziati giusti e utili il modo di far fermare quest'orrore. Questa piazza è straordinaria e la sua forza è l'unità. Credo che non ci sia mai stato un sentimento di unità forte così come ora in Santa Croce. E' una risposta corale bellissima che oggi Firenze dà a tutta l'Italia e a tutta l'Europa", ha detto Letta.