Lutto nello spettacolo

Addio a Catherine Spaak, aveva 77 anni

Malata da tempo, l'attrice nel 2020 era stata colpita da un'emorragia cerebrale. Nata in Francia da una famiglia belga, nel nostro Paese ha conosciuto la fama negli anni Sessanta e Settanta

Addio a Catherine Spaak, aveva 77 anni
ANSA/ALESSANDRO DI MEO
L'attrice Catherine Spaak

Addio all'attrice e conduttrice televisiva Catherine Spaak. È morta a 77 anni in una clinica romana. Malata da tempo, nel 2020 era stata colpita da un'emorragia cerebrale. Anche ballerina e cantante, Spaak nacque in Francia, a Boulogne-Billancourt il 3 aprile del 1945 da una famiglia belga. Naturalizzata italiana, nel nostro Paese ha conosciuto la fama negli anni Sessanta e Settanta. Il suo debutto nel cinema italiano ad appena 15 anni, quando recitò nel film 'Dolci inganni' di Alberto Lattuada. Il successo era alle porte ed è arrivato con pellicole del calibro di 'La voglia matta' di Luciano Salce e 'Il sorpasso' di Dino Risi.

Con la sua eleganza, è diventata un modello di stile per le ragazze italiane dell'epoca. Molto attiva nel cinema, ha recitato anche ne 'L'armata Brancaleone' di Mario Monicelli e 'Febbre da cavallo' con la regia di Steno. Il suo talento poliedrico è emerso anche nella carriera da cantante: incise una cover di 'Tous les garçons et les filles' di Françoise Hardy e la celebre 'L'esercito del surf'. Catherine conquistò con il passare degli anni anche il piccolo schermo. Fu conduttrice del programma tv 'Forum' negli anni Ottanta e soprattutto volto di 'Harem' e di 'Carosello', oltre ad aver preso parte alla soap opera 'Un posto al sole', alla serie tv 'Un medico in famiglia 8' e a 'Ballando con le stelle' nel 2007.

Nella vita privata, Spaak è stata sposata 4 volte. La prima negli anni Sessanta con Fabrizio Capucci, incontrato sul set della pellicola 'La voglia matta' da cui ebba una figlia, Sabrina. Più tardi, dal 1972 al 1979 è convolata a nozze con Johnny Dorelli, da cui ha avuto un altro figlio, Gabriele. Per l'attrice anche altri due matrimoni, con l'architetto Daniele Rey, dal 1993 al 2010, e tre anni più tardi con Vladimiro Tuselli, che lasciò nel 2020.

Fra i primi a commentare la sua morte, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che in una nota ha scritto: "Apprendo con dolore della scomparsa di Catherine Spaak, artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l'ha accolta e amata. Mi stringo ai familiari e agli amici in questa triste giornata".