La classifica di Forbes

Elon Musk supera Jeff Bezos e diventa il più ricco del mondo

Sono 2.668 i miliardari del 2022, il più giovane ha 19 anni. Tra le new entry ci sono Rihanna e il regista del Signore degli Anelli. Tra gli italiani presenti nella lista, che sono 52, al primo posto c'è Giovanni Ferrero

Elon Musk supera Jeff Bezos e diventa il più ricco del mondo
Ansa
Elon Musk

Elon Musk è l'uomo più ricco del mondo. A incoronare il patron di Tesla per la prima volta è la classifica dei paperoni di Forbes, secondo la quale Musk vale 219 miliardi di dollari. Al secondo posto c'è il fondatore di Amazon Jeff Bezos con 171 miliardi, mentre in terza posizione - per il terzo anno consecutivo - con 158 miliardi si piazza Bernard Arnault, proprietario del gruppo LVMH che comprende molti marchi di moda, tra cui Louis Vuitton e Christian Dior, di gioielleria e di editoria.

Seguono Bill GatesWarren Buffett e ci sono anche delle new entry: Melanie Perkins, la 34enne cofondatrice e ceo di Canva, e Vlad Yatsenko, la 38enne cofondatrice della banca digitale Revolut. Ma anche Rihanna e Peter Jackson, regista del Signore degli Anelli. Dodici gli under 30 in classifica tra cui il miliardario più giovane del mondo, Kevin David Lehmann, 19 anni, erede della catena tedesca di farmacie, e Gary Wang, 28 anni,  della piattaforma di exchange di criptovalute FTX, con sede alle Bahamas.

L’unico millenial nella top 20 è Mark Zuckerberg, creatore di Facebook e attuale CEO di Meta Platforms, società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp.

 

Elon Musk, Jeff Bezos e Bernard Arnault rainews
Elon Musk, Jeff Bezos e Bernard Arnault

La sfida Musk-Bezos

I dati della classifica sono riferiti all'11 marzo e quindi, nel caso di Musk, non tengono conto del suo massiccio acquisto di azioni di Twitter

La sfida a distanza Musk-Bezos non si gioca comunque solo sui conti in banca. Nella rivalità che da mesi li contraddistingue, Bezos lo sfida nei satelliti internet annunciando un investimento miliardario per portare la flotta di Project Kuiper, la divisione di Amazon per le reti a banca larga, nell'orbita bassa della Terra. Musk con la sua Starlink parte in vantaggio nella sfida per l'internet via satellite, ma Bezos non intende restare a guardare e spinge sull'acceleratoreper recuperare il terreno perso e tentare il grande sorpasso.   

Mentre Bezos gli lancia il guanto di sfida Musk è però concentrato su Twitter, nella quale ha acquistato una quota del 9,2% sollevando non poche perplessità da parte della Sec per i tempi della comunicazione ufficiale. Il patron di Tesla siederà nel consiglio di amministrazione di Twitter fino al 2024. Nel suo nuovo ruolo non potrà aumentare la sua partecipazione nella società oltre il 15%. Parag Agrawal, il numero uno della società, si dice "emozionato" dall'ingresso di Musk: "crede nel servizio e ne è anche critico. Questo è quello di cui abbiamo bisogno per essere più forti nel lungo termine". Soddisfatto dell'ingresso nel board anche Jack Dorsey, il fondatore di Twitter: "Sono molto contento". 

Quanti miliardari ci sono nel mondo

Nel 2022, ne sono stati registrati 2.668, 87 in meno del 2021. Hanno pesato guerra, pandemia e crollo dei mercati azionari. Il 40% dei miliardari, però, ha aumentato il proprio patrimonio. Gli Stati Uniti guidano la classifica con 735 miliardari e 4.700 miliardi di dollari, seguiti dalla Cina con 607 miliardari e 2.300 miliardi di dollari. Poi ci sono India, Germania e Russia che ha perso però ben 34 miliardari e oltre 260 miliardi di dollari.

Le donne sono solo 327: in classifica ci sono Rihanna e Melinda French Gates, dopo il suo divorzio da Bill Gates. la più ricca è Francoise Bettencourt Meyers di L'Oreal, al 14esimo posto con 74,8 miliardi di dollari. 

Rihanna Ansa
Rihanna

Gli italiani in classifica

Tra gli italiani presenti nella lista, che sono 52, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero, al 36esimo posto tra i 2.668 miliardari del mondo, con 36,2 miliardi di dollari. Seguono Leonardo del Vecchio, 52mo nella classifica generale, con 27,3 miliardi, Giorgio Armani con 7,8 miliardi e Silvio Berlusconi con 7,1 miliardi.

Poi ci sono anche Massimiliana Landini Aleotti, la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini che è la donna più ricca d’Italia, Giuseppe De’ Longhi, presidente dell’omonimo gruppo degli elettrodomestici, Piero Ferrari, vicepresidente e proprietario del 10% della casa automobilistica fondata dal padre, con 4,2 miliardi, i fratelli Perfetti, proprietari del gigante italo-olandese delle caramelle di marchi e Patrizio Bertelli e Miuccia Prada. Tra le 16 donne in classifica anche Marina Caprotti, figlia del fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti, con un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari.

Giovanni Ferrero, Leonardo del Vecchio, Giorgio Armani e Silvio Berlusconi Rainews
Giovanni Ferrero, Leonardo del Vecchio, Giorgio Armani e Silvio Berlusconi