Molte le reazioni in Italia alla rielezione di Emmanuel Macron come presidente della Repubblica francese.
"La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l'Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un'Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina. Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
"Congratulazioni a Emmanuel Macron per la vittoria alle elezioni presidenziali francesi. Sono certa che Francia e Italia unite continueranno ad essere protagoniste delle grandi sfide internazionali che abbiamo davanti. Buon lavoro Presidente". Lo scrive su Twitter la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
"Congratulazioni sincere a Emmanuel Macron, rieletto Presidente della Repubblica francese. L’impegno per un’Europa sempre più unita e protagonista a livello politico deve essere comune: su questo Italia e Francia possono svolgere un ruolo decisivo". Così il presidente della Camera, Roberto Fico, su Twitter.
Un grande giorno per l'Europa. Grazie al voto dei francesi, siamo tutti, insieme, più forti". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, ha commentato in un tweet in francese la vittoria di Macron. "Hanno perso l'antieuropeismo, Putin, e il sovranismo nazionalista. Ora, con questa successo di Macron, l'Europa, rafforzata, può agire meglio per proteggere il potere d'acquisto dei suoi cittadini e imporre a Putin la fine della guerra".
“Complimenti Marine! Sola contro tutti, determinata, coerente e sorridente, hai raccolto il voto di 13 milioni di Francesi, una percentuale mai vista in passato. Avanti insieme, per un'Europa fondata sul lavoro, sulla famiglia, sulla sicurezza, sui diritti e sulla libertà”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando delle elezioni in Francia.
"Congratulazioni e buon lavoro al Presidente Emmanuel Macron per la riconferma alla guida della Francia. Le sfide sono molteplici ed è importante che non abbia vinto una destra di ispirazione xenofoba, che specula sui problemi senza essere capace di offrire soluzioni adeguate". Lo scrive su Twitter il presidente del M5s, Giuseppe Conte.
"I francesi hanno scelto: vince in modo netto Macron. Una bella notizia per l'Europa, e anche per l'Italia. Adesso Ue determinata per cercare una via d'uscita al conflitto in Ucraina, e per costruire sempre più un'unità politica, economica, e di difesa". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie e dirigente di Forza Italia.
"Complimenti al Presidente Macron. Una vittoria schiacciante, una bellissima pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. Orgogliosi di stare con lui fin dall’inizio". Così Matteo Renzi, leader di Italia Viva, su Twitter.
"Ha vinto Macron, ha vinto la Francia delle libertà, motore di una Europa più forte e integrata e ancorata alla democrazia liberal-democratica e allo stato di diritto. I francesi ancora una volta hanno sconfitto il sovranismo populista, accattivante proprio perchè non chiede di fare i conti con la realtà. Putin, l'aggressore neoimperialista che sta portando distruzione e morte in Ucraina, minacciando l'Europa, sperava certamente nella vittoria nella sua amica di lungo corso, Le Pen". Lo scrive su Facebook il segretario di Più Europa e Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova. "Grazie Macron! E ora +Europa in Italia", conclude il post.